domenica 10 novembre 2013

Recensione: Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover


INTRODUZIONE
Scrittrice: Colleen Hoover
Titolo: Le coincidenze dell'amore
Genere: New Adult 
Numero Pagine: 378
Costo: 12,00 €
Casa Editrice: Leggereditore
Prima Edizione: Ottobre 2013
Giudizio Personale: 3 dolcetti su 5

TRAMA
Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? 
Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. 
Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.


La storia...

Sky è una ragazza diciassettenne che vive con la mamma adottiva Karen. Ha una vita piacevole anche grazie alla sua migliore amica Six, la quale ha un rapporto esclusivamente fisico con i ragazzi e questo porta Sky a fare altrettanto, ma con una differenza: le sue avventure d'amore, non le fanno provare nulla. Lo fa, solo per il senso di annullamento che prova quando bacia qualcuno. Questo finché non incontra gli occhi di Holder, che, con un solo sguardo, suscita in Sky una bufera di emozioni mai sentite prima e questo la spaventa, oltre al fatto che si sentono delle voci  sul passato del ragazzo, che sembra ha avuto a che fare con episodi di bullismo, e anche perchè standogli vicino dentro di lei riemergono dei ricordi terribili sul suo passato. Da questi fatti decide di stargli alla larga, ma il modo in cui Holder la fa sentire desiderata, apprezzata, fa crollare le difese di Sky e il loro rapporto diventa sempre più stretto. Le cose si complicano quando Holder rivela a Sky un segreto che gli cambierà la vita per sempre, ma grazie al suo appoggio saprà affrontare la situazione.


I miei pensieri...

Salve cari lettori. Eccomi pronta per parlarvi del romanzo "Le coincidenze dell'amore" di Colleen Hoover. Partendo dal fatto che non ho apprezzato il modo di esposizione del testo diviso in date ( a diario) per gusto personale, l'ho comunque preso per via della curiosità che mi ha lasciato la trama. E' il primo romanzo che leggo della Hoover, e ho trovato il suo modo di scrivere un po' impreciso su alcuni fatti, ma comunque facendo lo stesso capire la storia. La lettura è abbastanza scorrevole ma un po' ripetitiva a scene, nel senso che mentre leggevo, riaffioravano gli stessi luoghi, gli stessi movimenti, le stesse frasi che avevo letto prima. Racconta la storia dal punto di vista di Sky, ne descrive il carattere in maniera chiara: un carattere determinato, testardo e forte ma, allo stesso tempo, fragile e insicuro. Il personaggio maschile, Holder, non mi ha colpito più di tanto, mi aspettavo un carattere più mascolino, più virile ( anche se in alcuni punti lo dimostra). Non manca di certo la comicità in questo libro, grazie a personaggi come Six e Breckin, che mi hanno strappato qualche sorriso. I momenti Sky/Holder ce ne sono molti e anche questi impregnati di comicità in alcuni punti. Altro punto negativo nel modo di scrivere è che, nei momenti di intimità tra la coppia, la Hoover usa un linguaggio duro nel descrivere gli eventi,  cadendo un pochino sul volgare. In conclusione ho trovato tutta la storia un po' morbosa, pesante, angosciante... un po' triste. Non mi ha in particolar modo soddisfatto, ma comunque l'ho continuato a leggere fino alla fine e quindi passabile:)


In conclusione gli affido 3 dolcetti su 5

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante ◕‿◕
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere ❤