lunedì 3 novembre 2014

Recensione: Ti odio con tutto il cuore di Valeria Luzi

INTRODUZIONE
Scrittrice: Valeria Luzi
Titolo: Ti odio con tutto il cuore
Genere: Contemporary Romance
Numero Pagine: 288
Costo: 9,90€ 
Casa Editrice: Newton Compton
Traduzione
Prima Edizione: 28 Agosto 2014
Giudizio Personale: 4 stelle su 5


TRAMA
Susi ha trent’anni e vive a New York. Ha un fiuto straordinario per gli uomini sbagliati, tanto da essere riuscita a collezionare una lunga serie di relazioni fallimentari. L’ultima le brucia ancora… Quando il padre decide di affidarle la gestione del famoso ristorante di famiglia, Da Totò, per Susi sembra arrivata l’occasione giusta per dimostrare finalmente le proprie capacità. Ma una sorpresa indesiderata la attende dietro l’angolo: ad affiancarla ci sarà Michael Di Bella, chef tanto geniale quanto presuntuoso e maledettamente bello, per il quale Susi prova un odio profondo dai tempi del liceo. Ma, come spesso accade, la convivenza forzata, complici cibo e fornelli, può scatenare reazioni inaspettate e anche l’astio più antico può mutarsi in scintille. E passione… 


La storia...

Assunta Maria Concetta Gentile (detta Susy) è prossima ai trent'anni e nella sua vita ha collezionato solo fallimenti che l'hanno portata ad essere insicura e paranoica.


"La Susi buona e dolce è sparita per sempre, lasciando il posto a quella bestia ferita che sono ora."

E' di origini italiane ma vive a New York guadagnandosi da vivere con il lavoro al ristorante di famiglia che attualmente non naviga in buone acque. Cio' che desidera più di ogni altra cosa è andarsene lontano e ricominciare da capo e, con un po' di fortuna, mostrare le proprie capacità. In particolar modo a suo padre Toto, un maschilista testardo che non le ha mai riposto un po' di fiducia. Quando quest'ultimo inaspettatamente decide di affidarle la completa gestione del locale, Susi si sente piena di entusiasmo avendo un'occasione più unica che rara per sorprenderlo. Ma quando conosce chi sarà ad affiancarla nell'impresa di risollevare il ristorante, sbianca per la sorpresa e l'irritazione: il grande e famosissimo chef  Michael Di Bella. In altre parole il suo ex migliore amico e attuale nemico giurato. Per quanto ne sa Susi è proprio lo chef da strapazzo ad avergli rovinato la vita e causato tanti dolori. La ragazza aveva cercato di mettere una pietra sopra al suo passato ma avendolo li, con quella faccia da sbruffone, tutte le sue buone intenzioni sono andate a farsi benedire. Ha solamente l'impulso di sferrargli un pugno su quel suo visetto perfetto per fargli assaggiare un po' del male di cui lei è stata vittima anni fa quella sera del ballo del liceo.


"E' orribile convivere con l'odio, ma è qualcosa che tiene in vita. Il mio disprezzo verso Michael è una delle poche certezze  che ho e non intendo rinunciarci."

Purtroppo, con suo profondo dispiacere, Susi è costretta a mandar giù tutto il suo rammarico e a collaborare con la persona che più odia al mondo, apprendendo dei piccoli trucchi sul mestiere. L'unico fattore positivo del sopportare la sua presenza. Tra parecchie ore insieme, sguardi penetranti e un'attrazione irrefrenabile Susi e Michael non avranno scampo e dovranno ammettere i loro reciproci sentimenti.

"L'odio è sempre l'altra faccia dell'amore."


I miei pensieri...

Questo romanzo è stato inizialmente autopubblicato dalla scrittrice stessa in e-book, ottenendo un incredibile successo e un grande passaparola sulla rete. Ha scalato le classifiche nei grandi store
online... insomma una vera bomba!!!. Oltre alla curiosità dovuta a ciò, quello che mi ha indotto a comperare questo libro è la storia che contiene. Chi mi conosce sa di quanto possa amare le storielle di amore e odio con tutti i battibecchi e le frecciatine che le compongono. C'è da dire anche, con grande orgoglio, che si tratta di un'autrice italiana!!! Anche l'Italia a volte ci mette del suo, menomale. Se siete alla ricerca di una lettura leggera (anche troppo) e piacevole, per staccarsi dallo stress quotidiano, Ti odio con tutto il cuore fa proprio al caso vostro. Divertente, frizzante, romantico sono tutti aggettivi azzeccati per questo libro. La lettura procede a buon ritmo tenendoti incollata pagina dopo pagina grazie a personaggi accesi ed episodi intriganti. L'unica ombra nera è la poca originalità della storia e la troppa superficialità con cui è raccontata. Diciamo che il libro riesce a catturare l'attenzione del lettore, ma non riesce, nel caso mio, a penetrare dentro. Parlando dei personaggi, Michael è sicuramente lo stereotipo del ragazzo ideale: bello da togliere il fiato, malizioso e l'aria da cattivo ragazzo. In aggiunta a questo, il nostro bel protagonista maschile, è anche un fantastico chef!!! Andiamo ragazze, a chi non piace un bell'uomo ai fornelli? La Luzi ,qui, ci ha preso in pieno. Il tocco caratteristico che lo differenzia dagli altri personaggi maschili a cui siamo tanto abituate. La nostra dolce Susi ha un bel caratterino e non si può non sorridere davanti alle sue sventure. Il tutto si conclude con un inaspettato e dolce epilogo dal POV di Michael, in cui ci viene spiegato per bene di come è iniziata la sua attrazione fortissima per Susi. Libro consigliato, gli affido 4 stelle su 5!!


In conclusione gli affido 4 dolcetti su 5

2 commenti:

  1. Nicky, grazie con tutto il cuore per la tua recensione che scopro solo ora! In autunno uscirà il seguito in cui sarà Mike a parlare in prima persona e ne vedremo delle belle ;)

    RispondiElimina
  2. Figurati, grazie a te per averlo scritto ehe :P
    Oddioo *-*, benissimo non vedo l'ora di leggerlo :D

    RispondiElimina

Il vostro pensiero è importante ◕‿◕
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere ❤