giovedì 24 dicembre 2015

Rubrica: #3 I consigli di Nicky


Buona vigilia di Natale a tutti ragazzi, pronti per il super mega cenone di questa sera? Per pranzo mi sono tenuta sul leggero apposta in previsione della grande abbuffata *-*. Non scordiamo anche che a mezzanotte si scarteranno regali a volontà *.* Non vedo l'ora! Sono riuscita a terminare oggi tutti gli acquisti... lo so, mi riduco sempre all'ultimo :'D. Io festeggerò la vigilia con la famiglia del mio compagno a casa sua e insieme a tutti i suoi parenti. Domani, in compenso, sarà lui a venire al pranzo di Natale insieme a me e alla mia famiglia. Voi con chi festeggerete? Ormai manca poco al grande evento!. Per rimanere in tema natalizio, oggetto della rubrica di oggi saranno i dolci natalizi. Vi elencherò le mie cinque leccornie che non devono mai mancare sulla mia tavola il giorno di Natale.

1) Struffoli / Cicerchiata
Dolce napoletano, gli struffoli sono riconosciuti come dolce natalizio. La Cicerchiata, tipica nel Molise, nelle Marche e nell'Abruzzo, è invece riconosciuta più come dolce del Carnevale. Sta di fatto che sono molto simili come dolci. Si tratta, in sostanza, di palline (farina, uova, zucchero, limone, burro e liquore) fritte nell'olio e nello strutto. In seguito, queste vengono coperte di miele. Questo dolce mi fa letteralmente impazzire!! 


2) Panettone con canditi
Inutile dirlo...non c'è Natale senza panettone! Chi non impazzisce per questo fantastico dolce milanese? La gente, in particolare i più piccoli, tende a privilegiare il pandoro perché non gradisce i canditi. Io invece li trovo semplicemente irresistibili. Preferisco di gran lunga il mitico panettone*-*


3) Pandoro natalizio
Come per il panettone milanese, anche il pandoro veronese gode di un'ottima posizione in classifica nelle preferenze italiane di questa magica festa. Ad adorarlo, in particolare, sono i bambini, ma ne vanno ghiotti anche gli adulti (me compresa). Rimango tuttavia fedele al panettone.


4) Calcionetti abruzzesi 
Questi sfiziosi dolcetti abruzzesi vanno giù che è una meraviglia! Non so se possono considerarsi a tutti gli effetti un dolce natalizio, ma li prepara sempre mia nonna (di origini molisane) per Natale e ormai da me son tradizione. Possono essere ripieni con marmellata d'uva o con i ceci dolci, sono lo stesso buonissimi.


5) Torrone al cioccolato o bianco
L'ultimo dolce della rubrica non poteva che essere lui: il torrone! Dolce diffuso in tutte le regioni dello stivale. Lo trovo gustosissimo e devo dire che tra i due preferisco quello classico al cioccolato con fresche nocciole gigantesche.


Siamo giunti al termine di questa gustosa rubrica dedicata ai dolci del Natale. Ops... mi avete beccata. Sto mangiando proprio ora un calcionetto con i ceci e sto per giunta sporcando di zucchero tutta la tastiera >.<...che pasticciona, ma che ci posso fare? E' una tentazione troppo forte, un richiamo che mi arriva forte e chiaro e che non posso ignorare *-* Non mi rimane che salutarvi e augurarvi una buonissima vigilia di Natale. Non dimenticate di farmi sapere in un commento qui sotto che dolce preferite mangiare in questa magnifica festa.
Bacioni :)xx

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante ◕‿◕
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere ❤