Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

mercoledì 13 gennaio 2016

Intervista a Valeria Luzi

Buondì cari fanciulli, oggi ho in serbo per voi una bellissima sorpresa che vi avevo annunciato anche sulla mia pagina facebook... sorpresa che avrete già capito dal titolo del post... ma non importa xD. Prima di andare al sodo, volevo dirvi che all'università sono entrata ufficialmente in periodo di esami (stress alle stelle) e che sarò in questi giorni impegnata con lo studio, quindi di conseguenza l'attività del blog sarà rallentata. Tornando a noi... ho contattato Valeria prima delle vacanze di Natale, per chiederle di rilasciare una piccola intervista per il mio blog riguardo al suo libro "Ti odio con tutto il cuore". Avevo già preparato questo "incontro" parecchio tempo fa, ma tra una cosa e un'altra alla fine rimandavo sempre la spedizione. Voglio ringraziare anche qui la scrittrice per la sua disponibilità e gentilezza nel rispondermi. Premetto che a me questo libro è piaciuto molto e lo consiglio a quelle persone che cercano una lettura leggera e spensierata /qui la mia recensione/.

Nicky: Salve Valeria,
grazie per avermi concesso questa intervista.

Ti odio con tutto il cuore” è stato davvero un fenomeno editoriale, scalando le classifiche degli store online e diventando poi a seguire la prima scelta delle ragazze nelle librerie. Ti saresti mai aspettata una cosa simile?

ValeriaDi certo speravo di ottenerlo e in fondo ho sempre saputo che sarei riuscita ad avere successo. Il problema era solo capire le tempistiche, ma quando il talento si associa a un’incrollabile determinazione, è quasi impossibile non sfondare.
Alcune persone mi dicono che sono stata fortunata a realizzare il mio sogno e io rispondo loro che sicuramente la fortuna è sempre meglio averla dalla propria parte, ma quella rappresenta solo l’un per cento della vittoria. Il restante 99 per cento  è il duro lavoro di ogni giorno, è resistere quando tutti dicono di mollare, è rialzarsi dopo l’ennesima sconfitta sperando ancora di vincere. 

NickyQuesto romanzo, chick lit all'italiana, racconta la storia di odio e amore di Micheal e Susi. Come ti è venuta in mente? Chi ti ha ispirato?


ValeriaNonostante il mio enorme amore per la lettura, fino al 2013 non avevo mai letto un romanzo rosa. Quando ho scoperto “Ti prego lasciati odiare” di Anna Premoli, ho capito che mi sarebbe piaciuto molto scrivere un libro divertente e romantico come quello e ho tentato.Avendo vissuto a New York un anno lavorando in un ristorante italiano, ho deciso di ambientare il mio libro nella Grande Mela, ma con personaggi italo americani. I protagonisti, infatti, sono Susi Gentile, trentenne fallita, bravissima solo a collezionare storie sbagliate e Michael Di Bella, chef star della TV, come Gordon Ramsey. Fino all’ultimo anno del liceo sono stati migliori amici per poi litigare ferocemente e non parlarsi più per i successivi dieci anni. Ma il destino decide di metterli di nuovo fianco a fianco nel rilancio del ristorante di famiglia, facendo scatenare prima la guerra e poi, ovviamente l’amore.

NickyParliamo di Micheal. Questo personaggio è davvero accattivante e bellissimo. Per descriverlo hai preso qualcuno in particolare come riferimento?

ValeriaNel periodo in cui ho scritto “Ti odio con tutto il cuore”, cioè autunno 2013, andava in onda una delle mie fiction preferite “Squadra Antimafia 5” con il bellissimo Marco Bocci.  Quindi confesso che quando immaginavo il mio Mike, era proprio a lui che pensavo. Selvaggi capelli corvini, penetranti occhi neri, filo di barba e fisico scolpito. Anche per il carattere forte, ma allo stesso tempo dolce, mi sono ispirata al personaggio di Calcaterra, che corrispondeva al mio ideale di uomo. Romantico, protettivo, ma anche bello e dannato.

NickyIl libro racchiude tante scenette divertenti e romantiche. C'è una di queste a cui sei particolarmente affezionata?

ValeriaAncora adesso, quando rileggo il mio libro, mi chiedo come ho fatto a partorire alcune scene e rido ancora. Sono affezionata a tutte, ma quelle che sono rimaste nel mio cuore, sono ovviamente quelle d’amore, soprattutto in cucina, tra i fornelli. Anche in “Mi manchi troppo per dimenticarti”, il seguito della storia di Susi e Mike, ci sono parecchie scene esilaranti e davvero romantiche.

NickyCosa metteresti come colonna sonora al tuo libro?

ValeriaQuando scrivo, ascolto sempre canzoni d’amore, soprattutto straniere, perché così entro meglio nel mood rosa. La cantante preferita di Susi è Madonna, che rispecchia molto bene il suo carattere vulcanico. Comunque nel mio canale su Youtube, si può trovare l’elenco completo della musica che ascolto mentre scrivo, ma occhio al diabete, perché è una compilation veramente sdolcinata.

NickyHai mai pensato, in futuro, di scrivere libri di tutt'altro genere, come ad esempio horror o thriller, o resti fedele ai romanzi rosa?

ValeriaSono una persona molto solare per la quale l’amore ha la priorità su tutto, quindi horror e thriller non sono assolutamente nelle mie corde. Penso proprio che continuerò con i romanzi rosa, cercando sempre di migliorare nella scrittura e con la speranza di continuare a far emozionare sempre di più il mio pubblico. Poi nel futuro… tutto è possibile, specialmente con me!

E con quest'ultima domanda, siamo giunti al termine dell'intervista. Io ringrazio ancora Valeria (ti chiedo scusa ancora per aver confuso il tuo nome, ma a volte la mia testa non si sa dove sia xD). Anche io ho letto il libro della Premoli, "Ti prego lasciati odiare", e mi è piaciuto tantissimo. Infatti sono entrambe storie divertenti, con protagonisti interessanti che covano questo sentimento di odio/amore. Continua a sbizzarrirti con l'immaginazione perché, davvero, la gente cerca questo tipo di storie che, seppur conosciute, non stancano mai...almeno per me *-*. A voi, cari lettori, ricordo che è disponibile il secondo libro di Valeria "Mi manchi troppo per dimenticarti", di cui vi lascio la trama qui sotto con la copertina.


Dopo anni di litigi, il grande chef Michael Di Bella è finalmente riuscito a conquistare la sua migliore amica/nemica. Lui e Susi vivono insieme a Manhattan e hanno già fissato la data del matrimonio. Ma cosa può succedere se un incidente molto particolare cancella dalla memoria della futura sposa gli ultimi dieci anni della sua vita, riportandola ai tempi dell’adolescenza? E non c’è niente di più difficile e faticoso che riconquistare il cuore di una ragazza testarda e capricciosa come Susi Gentile. Eppure, proprio quando Michael sta per perdere la speranza, ecco che un inatteso colpo di scena riaccenderà la passione tra i due…




Valeria Luzi ha trent’anni e vive a Roma. Dopo la laurea in Filosofia, per perfezionare il suo inglese ha lavorato tra Londra, New York e Barcellona. In giro per il mondo ha scoperto la sua vera passione: la scrittura. Nel 2009 ha pubblicato il suo primo romanzo breve. Con la Newton Compton ha pubblicato Ti odio con tutto il cuore, che ha riscosso un notevole successo di pubblico, rimanendo in classifica dei libri più venduti per settimane, e Mi manchi troppo per dimenticarti.

3 commenti:

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.