lunedì 12 settembre 2016

Rubrica: #12 I consigli di Nicky


Buon inizio settimana Readers, spero che il rientro a scuola non sia stato tanto traumatico, ma ne dubito fortemente. Sappiate che il popolo di blogger è con voi! Non so se già lo sapevate, ma gira su alcuni blog (in particolare quelli inglesi) il PokémonGo Book Tag. Ragazzi è una cosa fighissima!  Da quello che ho visto, è un tag che lega i Pokémon ai libri. Ma ne parleremo meglio successivamente. Credo lo posterò il prima possibile e ovviamente siete tutti invitati a farlo (se lo desiderate). Tornando a oggi, vi propongo un  nuovo appuntamento con la mia rubrica...cosa? Ci sto prendendo gusto? Forse un po', si. Ma vedete, sono rimasta molto indietro con questa rubrica e voglio portarla al pari con le altre. L'argomento del giorno è l'arte del recensire. Non so se possa definirsi un'arte, ma suonava bene lol. Praticamente vi mostrerò nel dettaglio, come io recensisco i libri. Quali sono tutti i passaggi che compio e cosa curo maggiormente. Buona lettura:)

...Premessa...

Durante l'inizio della mia attività nella blogosfera, mi sono sempre chiesta quale fosse il trucco per catturare un gran numero di lettori. Cosa poteva piacere e cosa interessare maggiormente al pubblico. Non sono certa di averlo ancora capito, ma mi sono fatta una mia idea. Inizialmente, facevo recensioni lunghissime, tanto che alcune autrici mi hanno consigliato di "tagliare", accorciare il testo. Trasformavo il libro in un film visivo. Molto dettagliato. Ovviamente, non facevo nessun tipo di spoiler. Per capire meglio, andate a vedere l'esempio di una delle mie prime recensioni (qui) Scioccante vero? Poi, ho provato a mettermi nei panni del lettore che si imbatteva nel mio blog e ho pensato che forse la lunghezza non è cosa gradita. Purtroppo è così. Ho imparato ad essere molto sintetica quando scrivo. Le persone vanno di fretta, e anche se tutto ciò che hai scritto è meritevole, è probabile che venga ignorato. Questo è il mio pensiero. Per quanto mi riguarda io apprezzo tutto, ma ho deciso di abbracciare questo stile nel recensire.


1- Appena termino una lettura, prima di cominciare la recensione, ripenso a quello che ho letto e valuto gli aspetti positivi e negativi. Cosa mi ha colpito e cosa invece mi ha contrariato. Dopodiché lo paragono ad altre letture dello stesso genere.

2- Dopo essermi fatta un'idea, comincio a scrivere. Chi mi segue sa che apro le recensioni con l'introduzione del romanzo, scritta sotto forma di scheda anagrafica. Qui sotto potete vedere l'esempio. I dati li prendo dalle CE.


3- Procedo scrivendo la trama del romanzo in questione. Qui, qualche volta aggiungo anche alcuni commenti di utenti che hanno già letto il romanzo e che solitamente si trovano sul retro della copertina.


4- Finalmente comincio a scrivere una prima bozza della mia recensione. Non mi preoccupo delle virgole, dei punti e scrivo di getto. Successivamente, rileggo ciò che ho scritto e procedo a eventuali correzioni della bozza. Aggiungo, poi, qualche immagine per rendere più invitante la mia recensione. 


5- Alla fine do il giudizio finale. Il giudizio che riassume tutto ciò che ho scritto a parole. A volte le persone vanno a vedere semplicemente quel dato, quindi è importante inserirlo nella recensione.


Infine schiaccio il pulsante "Anteprima" e rileggo tutto sulla pagina del blog. Solo quando sono sicura del mio lavoro, schiaccio il pulsante "Pubblica".  Ed ecco qui che ho il mio bel post pronto alla lettura. Fatemi sapere voi come procedete nella stesura di una recensione:).
Nel frattempo, bacioni ❤ 

5 commenti:

  1. Ciao Nicky! Sono Martina! (il rumore delle pagine).. Hai un blog carinissimo! Davvero! E sono contenta di conoscere sempre nuove colleghe! 😍
    Appena posso ti lascio il follow, perché dal telefono non me lo fa fare!
    Un bacio ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marti, gentilissima ❤

      Elimina
  2. Ciao! Grazie di essere passata da me, ho ricambiato con piacere l'iscrizione al tuo carinissimo blog ^_^
    Anche io più o meno recensisco seguendo i tuoi stessi passaggi..Solo che inizio a prendere appunti già durante la lettura perché sono un po' smemorata e mi dimentico le cose :D
    A presto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria ❤ grazie per essere passata! A me capita alcune volte di sottolineare delle frasi che mi hanno maggiormente colpita:)

      Elimina
  3. Haven't started playing Pokemon Go? Download The Latest Version (Suitable for iOS and Android)

    RispondiElimina

Il vostro pensiero è importante ◕‿◕
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere ❤