Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

lunedì 6 febbraio 2017

Recensione: "Cenerentola pop" di Paula Pimenta

Scrittrice: Paula Pimenta

Titolo: Cenerentola pop

Genere: Young Adult

Serie: Autoconclusivo

Traduzione: Clelia Bettini

Numero Pagine: 163

Costo: 6,99 / 14,37 €

Casa Editrice: Electa Young

Prima Edizione: 2016

Narrazione: Prima persona, pov Cintia

Giudizio Personale: 4 / 5
I tempi cambiano, ma la magia di una storia rimarrà sempre la stessa.

Fredy Prince è il cantante più famoso tra le adolescenti: tutte ne parlano, tutte lo desiderano, ma per fare breccia nel suo cuore non basta certo presentarsi a un suo concerto con indosso un abito da principessa. Durante una festa, Fredy fa la conoscenza di Cintia, una ragazza acqua e sapone con la passione per la musica che dopo la scuola lavora come dj. Poche parole e tra i due scocca la scintilla, ma Cintia a mezzanotte deve lasciare la festa, e le strade dei due ragazzi sembrano destinate a dividersi per sempre. Finché spuntano una scarpa abbandonata e alcuni post sul profilo Twitter di Fredy, pronto a tutto pur di ritrovare la sua Cenerentola pop. Tra sorellastre invidiose, una perfida matrigna e un padre severo, per la povera Cintia non sarà facile incontrare di nuovo il suo principe azzurro, ma a volte i sogni si realizzano. 

«Cenerentola pop... non ho potuto neppure salutarti... sei sparita allo scoccare della mezzanotte!»

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti Readers <3
Dato che il lunedì è un giorno pesante per tutti quanti, sia per chi torna a scuola e sia per chi torna a lavoro, ho deciso di iniziare la settimana in modo molto leggero, regalandovi una recensione fresca e spensierata da far testa ai lunedì più opprimenti.
Il libro di cui vi sto per parlare è Cenerentola Pop di Paula Pimenta, un'autrice brasiliana. Avanti, alzi la mano chi da bambina ha guardato almeno una volta il cartone Disney di Cenerentola sognando il principe azzurro a occhi aperti. Accidenti, proprio tutte, vero? La storia che ci racconta l'autrice in pochissime pagine, è la famosissima storia di Cenerentola che conosciamo tutti. Paula Pimenti rispolvera un grande classico e lo anima con protagonisti molto diversi dai personaggi Disney. Il libro mi è sembrato un po' una via di mezzo tra Cinderella Story, film con Hilary Duff, e Another Cinderella Story, interpretato invece da Selena Gomez. Cintia è una ragazza normalissima con la passione per la musica che si divide tra la scuola e il lavoro da Dj la sera. Dopo aver assistito al divorzio dei genitori si è costruita una corazza, promettendo a se stessa di non lasciarsi abbindolare dall'amore. Quando una sera si trova però a parlare con Fredy, il cantante idolo delle ragazzine brasiliane, Cintia non può far a meno di sentire il cuore battere ad un ritmo più veloce contro ogni sua aspettativa, fino a quando, allo scoccare della mezzanotte, deve congedarsi. Tra una matrigna perfida, delle sorellastre cattive e un padre autoritario, Cintia, con l'aiuto della zia, della mamma e della migliore amica Lara, dovrà arrivare al cuore di Fredy e riprendersi la sua "scarpetta di cristallo". Con uno stile molto delicato, la scrittrice da vita ad un libro leggero e dolce, evitando ti trascurare ogni particolare della fiaba. Abbiamo la matrigna, le sorellastre, la fata madrina, qui interpretati dall'insieme di tre personaggi: la mamma, la zia e Lara, la ricerca disperata dalla parte del "principe" della sua Cenerentola e, per concludere, la famigerata scarpetta di cristallo che questa volta si riduce ad essere semplicemente una All Star. In questo libro non troverete niente di nuovo rispetto a quello che già sapete sulla fiaba e neanche gli elementi aggiuntivi messi in campo dalla scrittrice sono originali, ma sono cliché visti e rivisti, come ad esempio la figura del cantante famoso che si innamora perdutamente della ragazza tranquilla e invisibile della scuola. Quindi, ragazze mie, vi consiglio questo libro se avete voglia di rilassarvi, di rivisitare una bella fiaba che ha caratterizzato l'adolescenza di tante bimbe e che continua a farlo tutt'ora, se volete fare un piccolo "break" dalle vostre letture con un libro che, comunque, è capace di regalare qualche sospiro.



Livello di sensualità: 1/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: No Cliffhanger

8 commenti:

  1. Ciao Nicky! Amazon continua a propormelo come "lettura consigliata", mi sa che devo cominciare a dargli retta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie :)
      sicuramente è un lettura piacevole visto che riprende la storia di Cenerentola e poi è così piccolo che si legge in pochissimo tempo^^

      Elimina
  2. CIao Nicky!
    Amo la Disney e Cerenentola è una delle mie favole preferite. Questo libro sembra proprio carino, me lo segno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy^^,
      si è una storia carina e coinvolgente e poi...chi non ama Cenerentola? *_*

      Elimina
  3. Ciao Nicky bellissimo questo libro sembravo davvero molto leggero e romantico, devo assolutamente farci un pensierino. Complimenti per la recensione 😘😘

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione!
    Adoro Cenerentola... Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
    Un bacio

    Gioco libroso sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta^^,
      in fondo siamo tutte un po' principesse*-* Sono contenta che ti abbia incuriosito :)

      Elimina

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.