Pagine

venerdì 7 aprile 2023

Bucaneve, il nuovo romanzo di Mélissa Da Costa


Buon venerdì lettori e lettrici del blog!

In uscita il prossimo 18 aprile, grazie alla CE Rizzoli, il romanzo autoconclusivo Bucaneve dell'autrice francese Mélissa Da Costa.

Si tratta di un racconto delicato e sincero sull’amicizia, sulle seconde possibilità, sulle intermittenze del cuore, immerso in un paesaggio potente e benefico, un inno al coraggio di ricominciare.

Il romanzo degli altri: quelli che ci feriscono,ma soprattutto quelli che ci guariranno. 



Titolo: Bucaneve
Titolo originale: Les Douleurs fantômes
Scrittrice: Mélissa Da Costa
Genere: Narrativa contemporanea
Serie: Autoconclusivo 
Numero pagine: 480
Costo: 10,99 / 19,00 €
Casa Editrice: Rizzoli
Prima Edizione: 18 aprile 2022



Ambre ha vent’anni e la vita davanti a sé, ma non la vede. Da un anno è l’amante ragazzina di un quarantenne, Philippe, professionista affermato, padre di famiglia. Vive nell’appartamento che lui le ha messo a disposizione, ma è un amore asfissiato che si nutre di scampoli di tempo. Quando Ambre, sopraffatta dal vuoto, tenta di farla finita, Philippe è già distante da quell’amore nuovo e salva il proprio imbarazzo offrendole una via di fuga: le trova una sistemazione ad Arvieux, un paesino delle Alte Alpi francesi, come cameriera stagionale in un albergo. In questa valle azzurra, dove la montagna si presenta allo stato puro e le vetrine dei bar sono appannate dai fumi della cioccolata, Ambre scopre un micromondo di sogni, fragilità, entusiasmi, delusioni. Le persone che incontra hanno, come lei, dolori che pesano e solitudini schierate come scudi. Persone come Tim, l’aiuto cuoco, ventiduenne gay rifiutato dalla sua famiglia; come Rosalie, madre single di una bambina di quattro mesi, che soffre di fobia dell’abbandono. Come Wilson, che preferisce il rumore del vento tra i pini alla compagnia degli uomini. Giorno dopo giorno, tra un turno in sala e una ciaspolata nei boschi di larici, tra incomprensioni e risate leggere, Ambre mette piede nei loro silenzi ed esce dal suo. Come accade quando, sulla superficie di neve invernale, protettiva e muta, riaffiora la vita nei petali di un bucaneve.




Mélissa Da Costa è una scrittrice francese. Dopo aver studiato economia e management all'Institut d'administration des entreprises de Lyon (IAE) (2008-2011), si occupa di comunicazione in ambito energetico e climatico. I quaderni botanici di Madame Lucie, pubblicato in Francia con grande successo di pubblico, è il suo primo romanzo tradotto in Italia. Il suo esordio letterario, Tout le bleu du ciel, è stato tra i dieci libri più venduti in Francia nel 2020 ed è stato publbicato da Rizzoli in Italia nel 2022.







Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.