Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

lunedì 13 agosto 2018

Paper Kingdom di Erin Watt, recensione

Scrittrice: Erin Watt

Titolo: Paper Kingdom

Genere: Young Adult

Serie: The Royals#5

Traduzione: Elena Paganelli

Numero Pagine: 370

Costo: 8,99 / 15,21 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 29 Maggio 2018

Narrazione: Prima persona, pov alternati Easton / Hartley

 Giudizio personale: 5 / 5
 
Dopo la terribile tragedia che si è abbattuta sui Royal, niente è come prima. 

L'atmosfera in famiglia è più tesa che mai, e Easton, devastato dal senso di colpa per quanto è accaduto, si sente messo in un angolo. Suo fratello Reed ed Ella, sorella adottiva nonché sua migliore amica, sono ogni giorno più complici e innamorati. Gideon è a chilometri di distanza da casa, e i gemelli sono inseparabili persino nella drammatica situazione attuale. La leggenda dei fratelli Royal, belli e invincibili, sembra ormai un lontano ricordo. La forza dei Royal, infatti, esiste soltanto quando restano uniti, divisi sono dannatamente vulnerabili. Come Easton in questo momento. Facile preda delle brutte vecchie abitudini, si trova ad affrontare da solo lo shock più grande della sua vita: rischia di perdere parte della sua famiglia, e persino Hartley. La prima vera amica, dopo Ella. Un'amica che Easton voleva fosse qualcosa di più. Perché lei l'ha fatto ridere. Gli ha fatto credere in un futuro al di là dell'alcol, delle feste e del sesso.
Gli ha fatto desiderare di essere una persona migliore. Ora però la sua luce si è spenta, e lui non è disposto a perderla. Non può perderla. E non lo permetterà. Il più impertinente dei Royal dovrà quindi crescere in fretta e assumersi le proprie responsabilità: per la sua famiglia, per il suo futuro - e per l'amore della sua vita.
Salve lettori e lettrici del blog <3
Paper Kingdom di Erin Watt è il libro di cui vi parlo oggi. Confesso di star scrivendo questa recensione con una punta di nostalgia, dovuta alla fine di una delle serie più belle ed emozionanti che abbia letto, la serie Royals. L'incredibile duo che si cela sotto lo pseudonimo Erin Watt, Elle Kennedy e Jen Frederick, ci ha fatto vivere tre storie incredibili, ricche di eventi e pregne di sentimento. La storia di Ella e Reed, raccontata nelle pagine di Paper Princess, Paper Prince e Paper Palace, quella di Gideon e Savannah, in Paper Crown, e ultima quella di Easton e Hartley, iniziata in Paper Heir e conclusasi in Paper Kingdom, libro protagonista della recensione di oggi. La Sperling & Kupfer è la casa editrice che si è impegnata nella pubblicazione di tutti e sei romanzi (compresa la novella). E' arrivato il momento di esprimere il mio giudizio anche su questa seconda parte che vede protagonista il più scapestrato dei cinque fratelli, Easton Royal.


Paper Heir ci aveva lasciato in una maniera davvero crudele: con un inaspettato e brutale cliffhanger che per poco non ha fatto collassare a terra milioni di lettrici. Ebbene, dopo questo colpo basso da parte delle perfide autrici, Paper Kingdom è arrivato per fare chiarezza e gettare definitivamente un fascio di luce su questa bellissima, quanto incasinatissima, famiglia. La prima novità a cui veniamo messi davanti una volta aperto il romanzo è la narrazione che comprende, questa volta, un doppio pov. Proprio così, in Paper Kingdom si fa sentire, oltre l'esilarante voce di Easton, anche la dolce voce di Hartley Wright.  La narrazione riprende dalla terribile tragedia che si è abbattuta sui Royal nel finale di Paper Heir. Ovviamente non sto qui a spoilerarvi niente, per non rovinare a nessuno il piacere della lettura, ma...credetemi, è davvero difficile. Vi anticipo soltanto che, da quel terribile momento, Easton Royal, seppur l'alcol e le droghe rappresentino sempre una forte tentazione, dovrà crescere improvvisamente per cercare di tenere uniti i suoi fratelli e per non perdere Hartley, l'unica ragazza che gli abbia mai fatto provare realmente qualcosa di bello, qualcosa di nuovo, e che lo ha spinto a voler essere una persona migliore. L'Easton di Paper Kingdom è un Easton molto diverso da quello che abbiamo letto nei libri precedenti. Sicuramente mantiene la sua simpatia e il suo irresistibile carisma, ma qui lo troviamo più maturo, più premuroso e, soprattutto, molto più responsabile. Il libro non si preoccupa solo di dare un finale a questa coppia, ma cerca di chiudere tutte le faccende in sospeso che si erano profilate nei libri precedenti. Per questo motivo, il lettore non è esonerato da scioccanti copi di scena. Seppur questa serie è stata veramente stupenda, in tutti i suoi libri, confesso a malincuore che da quest'ultimo romanzo mi sarei aspettata qualcosa di diverso. La lettura è scorrevole come sempre, grazie al brillante stile delle autrici, ma, questa volta, si arriva ad un finale che ho trovato molto tirato e sbrigativo. Sinceramente mi sarei aspettata una conclusione meno superficiale per questa serie... a meno che le autrici non abbiano in serbo per noi la bella sorpresa di regalarci una novella sui bellissimi gemelli Royal. In tal caso si farebbero di certo perdonare (non ce la faccio a dare un voto minore di cinque...sono pur sempre i Royal!!).

   
Livello di sensualità: 3/5
Livello di umorismo: 4/5
Finale: No Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.