Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

Editorial Services

Passione per le Righe offre alcune possibilità alle autrici e agli autori emergenti  che si avvalgono del sistema di autoedizione noto come self publishing. Il blog è aperto a collaborare anche con editori.

Tra i servizi editoriali offerti rientrano:


1. Segnalazione del manoscritto
2. Recensione del manoscritto
3. Beta-Reader
4. Cover grafiche

I generi letterari che prediligo e di cui mi occupo maggiormente sono:

New Adult
Young Adult
Contemporary Romance
Dark Romance
Paranormal Romance
Erotic


1. Segnalazione del manoscritto

Il blog accetta richieste di segnalazioni da parte degli autori e delle autrici autopubblicate a titolo completamente gratuito. 

Per richiedere una segnalazione potete scrivere al seguente indirizzo:
passioneperlerighe@outlook.com 

La mail dovrà contenere obbligatoriamente una scheda libro (comunicato stampa), una biografia e una cover grafica.

NOTA: La segnalazione del manoscritto verrà condivisa automaticamente sui vari canali social del blog, quali Facebook, Twitter e Instagram, per garantire maggior visibilità.

2. Recensione del manoscritto

Il blog accetta richieste di recensioni da parte degli autori e delle autrici autopubblicate a titolo completamente gratuito. Tuttavia, a causa della grande quantità di richieste, non si assicura di dare un riscontro positivo a tutte (sarete in ogni caso segnalate sul blog). Inoltre, verranno presi in considerazione SOLO i libri che rientrano nei generi sopracitati.

Per richiedere una recensione potete scrivere al seguente indirizzo:
passioneperlerighe@outlook.com 

La mail dovrà contenere una scheda libro (comunicato stampa), una biografia, una cover grafica e il file .pdf del romanzo (o libro cartaceo).

NOTA: La a recensione del manoscritto verrà condivisa automaticamente sui vari canali social del blog, quali Facebook, Twitter e Instagram, per garantire maggior visibilità.

3. Beta-Reader

Non tutti sono a conoscenza della figura del beta-reader. Il beta-reader, come suggerisce la parola stessa, è in primis un lettore. Il suo compito è quello di leggere la versione "beta" del manoscritto, ossia la primissima stesura, e dare una valutazione sincera su quanto letto. In particolare, dire se la storia possa o meno piacere al pubblico. Il beta-reader giudicherà con occhio critico i personaggi, l'intreccio e il ritmo della narrazione, fornendo (delle volte) anche qualche consiglio su come migliorare aspetti poco convincenti della vicenda.

Fatta questa premessa, il blog è disponibile a rivestire il ruolo di "lettore cavia" e a leggere in anteprima la vostra storia. Anche questo servizio è da considerare a titolo gratuito. Come per le recensioni, verranno presi in considerazione SOLO i libri che rientrano nei generi elencati precedentemente.

Per richiedere un beta-reader a cui far revisionare il manoscritto potete scrivere all'indirizzo passioneperlerighe@outlook.com

La mail dovrà contenere, ovviamente, la bozza del manoscritto.
A lettura conclusa vi sarà inviato un documento Word contenente tutte le annotazioni e le correzioni fatte, e anche qualche giudizio personale.


4. Cover grafiche

L'ultimo servizio offerto dal blog è quello relativo alle cover grafiche. A tal proposito, si può scegliere tra due alternative:

1- Copertina con contenuti inviati direttamente dall'autore;
2- Copertina personalizzata.

In entrambi i casi è necessario comunicare alcune informazioni sul prodotto:

Titolo
Autore
Trama
Eventuale titolo della serie e numero del romanzo
Breve descrizione dell'opera 

4.1 Copertina con contenuti inviati dall'autore

Questa opzione prevede la realizzazione mediante il software Photoshop di un prodotto grafico con elementi fotografici inviati dall'autore. Include la scelta e la grandezza dei font, il colore e vari abbellimenti come ombre e rilievi. Ai fini del lavoro, è necessario indicare le misure del formato del manoscritto (cartaceo / ebook). Nel caso di una copertina cartacea è richiesto anche il numero di pagine, valore necessario per realizzare il dorso del libro.

Il prezzo della cover verrà accordato in privato (nel prezzo sono incluse tre bozze di lavoro).

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, a seguito del quale sarà inviata la ricevuta di pagamento.

Per richiedere una cover di questo tipo potete scrivere all'indirizzo passioneperlerighe@outlook.com.

4.2 Copertina personalizzata

Questa opzione prevede la realizzazione mediante il software Photoshop di un prodotto grafico con elementi fotografici selezionati direttamente dalla sottoscritta. Il materiale fotografico proviene da siti web che ospitano moltissime immagini non soggette a copyright (Es. Pixabay ...). Ai fini del lavoro, è necessario indicare le misure del formato del manoscritto (cartaceo / ebook). Nel caso di una copertina cartacea è richiesto anche il numero di pagine, valore necessario per realizzare il dorso del libro.

Il prezzo della cover personalizzata verrà accordato in privato (nel prezzo sono incluse tre bozze di lavoro).

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario, a seguito del quale sarà inviata la ricevuta di pagamento.

Per richiedere una cover personalizzata potete scrivere all'indirizzo passioneperlerighe@outlook.com.


Esempi di cover
TUTTI I DIRITTI RISERVATI


COVER 1 COVER 2
COVER 3 COVER 4


Disclaimer

Dichiaro di non esercitare l’attività di commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, ma di praticarla in modo sporadico, non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 che, contrariamente, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.

Dichiaro di esporre e vendere, in maniera occasionale e saltuaria, il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, così come previsto dall'art.4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo 114/98. Non sono pertanto obbligata ad iscrivermi a nessuno dei Registri presso la Camera di Commercio, obbligatori solo per gli imprenditori commerciali professionali.


Riferimenti legali per prestazioni occasionali

La prestazione occasionale è il tipico strumento che viene utilizzato dai soggetti che vogliono intraprendere attività professionali in modo saltuario e sporadico, e che per tale ragione sono esonerati dall’apertura di una partita Iva. Si tratta di attività minimali e residuali, con le quali un soggetto può raggiungere piccoli guadagni, senza avviare una vera e propria attività professionale.

Il quadro normativo che disciplina le attività svolte in maniera occasionale è quello presentato dall’art. 2222 del codice civile (riguardante il contratto d’opera).
Considerando il suddeto articolo, si può definire lavoratore che effettua una prestazione occasionale  chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un’opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio senza vincolo di subordinazione, ne potere di coordinamento del committente ed in via del tutto occasionale.

Alla fine della prestazione occasionale, e a pagamento saldato, sarà rilasciata al committente la ricevuta di pagamento*

* per lavori destinati a società e a soggetti con partita Iva è prevista una ricevuta di pagamento con ritenuta d'acconto pari al 20% ( dal compenso lordo sarà sottratta la percentuale prevista dalla legge, e versata poi dal sostituo d'imposta tramite modello F24 entro il 16 del mese successivo alla data della ricevuta).

* per lavori destinati a privati sprovvisti di partita Iva è prevista una ricevuta di pagamento senza ritenuta d'acconto, pertanto dovrà essere versato l'importo complessivo del compenso pattuito (le tasse sul compenso verranno saldate in sede di dichiarazione dei redditi**).

**vi è l'esonero dall'obbligo di dichiarazione dei redditi nel caso in cui il reddito da lavoro autonomo occasionale sia sotto la soglia di 4800 euro lordi (testo unico delle imposte sui redditi, DPR n. 917 del 22/12/1986).

La prestazione è di natura occasionale ed è esclusa dall’applicazione dell’IVA ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972.

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.