Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

domenica 5 marzo 2017

Recensione: "Sei il mio sole anche di notte" di Amy Harmon

Scrittrice: Amy Harmon

Titolo: Sei il mio sole anche di notte

Genere: New Adult

Serie: Autoconclusivo

Traduzione: Lucia Feoli e Anna Ricci

Numero Pagine: 352

Costo: 0,99 / 5,90 €

Casa Editrice: Newton Compton

Prima Edizione: 19 Marzo 2015

Narrazione: Terza persona

Giudizio personale: 5 / 5
Dall’autrice del bestseller I cento colori del blu

Ambrose Young è bellissimo, alto, muscoloso, con lunghi capelli che gli arrivano alle spalle e uno sguardo che brucia di desiderio.
Ma è davvero troppo per una come Fern Taylor. Lui è perfetto, il classico protagonista di quei romanzi d’amore che Fern ha sempre adorato leggere. E lei sa bene di non poter essere all’altezza di un ragazzo del genere… Ma la vita a volte prende pieghe inattese. Partito per la guerra dalla piccola cittadina di provincia in cui i due giovani sono cresciuti, Ambrose tornerà trasformato dalla sua esperienza in prima linea: è sfigurato nei lineamenti e profondamente ferito nell’anima. Fern riuscirà ad amarlo anche se non è più bello come prima? Sarà in grado di conquistarlo? Saprà curarlo e ridargli la fiducia in sé?

Versione moderna de La bella e la bestia, il nuovo romanzo di Amy Harmon – dopo il grande successo di I cento colori del blu – ci dimostra che in ognuno di noi convivono una parte mostruosa e una meravigliosa creatura e che solo l’amore può essere capace di farle andare d’accordo.

Ciao a tutti Readers <3
Che pizza, le domeniche proprio non mi piacciono. Mi mettono tristezza e solitudine, specialmente questa perché mia sorella se ne è andata ad Amsterdam lasciandomi qui, sola, solina, soletta in questa stanza enorme e fredda. Per di più domani ricomincia la settimana, quindi andiamo proprio di male in peggio! Fortunatamente, il libro di cui vi sto per parlare è un libro che merita tantissimo la vostra attenzione, quindi iniziamo subito.


Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon è il libro di cui ho la gioia immensa di parlarvi quest'oggi. Dopo il deludente incontro con Infinito +1, ero titubante all'idea di cimentarmi in un altro libro dell'autrice, ma fortunatamente non mi sono lasciata condizionare dai miei pensieri e l'ho iniziato a leggere. E' stata una delle scelte migliori che potessi fare. Non mi soffermerò tanto sulla trama perché è molto evidente la somiglianza con La bella e la bestia, ma vi dico che questo romanzo è molto più di ciò che ci racconta questa fiaba. Sei il mio sole anche di notte è una storia profonda, intensa ed emozionante in cui ciascun personaggio ha la sua importanza. Il libro inizia raccontando le vite così diverse dei due protagonisti. Fern è una ragazzina dolce, premurosa e sempre pronta ad aiutare il prossimo, in particolare suo cugino Bailey, colpito dalla distrofia muscolare di Duchenne da quando era un bambino. E' innamorata di Ambrose da sempre, ma è ben consapevole di non essere propriamente il suo tipo: capelli di un rosso acceso, denti sporgenti con l'apparecchio e grossi occhialoni. Ambrose è il lottatore più forte di tutta la scuola. E' bellissimo da mozzar il fiato e ben piazzato come un Dio greco, troppo perfetto per una come Fern. Due esistenze di due mondi diversi, eppure, quando Fern si ritrova protagonista di uno scambio epistolare con Ambrose fingendosi la sua amica Rita, scopre meravigliata che Ambrose è molto più di un corpo scolpito. Allo stesso modo, Ambrose si ritrova sorpreso una volta scoperto l'inganno, tanto da cominciare a pensare sempre di più a quella ragazza speciale dai capelli rossi. Finito il liceo e soffocato dalle aspettative altrui, Ambrose decide di partire con i suoi amici per la guerra, dalla quale tornerà segnato contro ogni sua aspettativa. Segnato sia fisicamente che mentalmente. La sua bellezza, che lo aveva accompagnato per così tanto tempo, è svanita e quando si ritrova davanti a Fern dopo tutti questi mesi non può fare a meno di notare quanto sia diventata carina. A volte è strano il destino, ma Fern saprà ridargli coraggio e insieme a lui anche il suo cuore che gli è sempre appartenuto.


Sono veramente pochi i libri che ti lasciano qualcosa dentro. Libri che ti fanno smuovere qualcosa e sono capaci di farci pensare a loro anche a distanza di tempo. Questo è uno di quei libri di cui scordarsene è impossibile. Semplicemente non puoi. La storia di Fern e Ambrose da molto su cui riflettere, come il fatto che la vera bellezza è negli occhi di chi guarda. La vera bellezza è quella che non svanisce nel tempo, ma che ti accompagna dentro fino alla fine. Ogni pagina di questo libro mi ha regalato emozioni diverse. Sono passata dal ridere per un Bailey che nonostante le apparenti difficoltà sa ancora ridere della vita, al piangere disperatamente nel leggere dove la cattiveria umana possa arrivare. Ho sognato con Fern quell'amore impossibile che desiderava da quando era ragazzina e mi sono arrabbiata per quanto a volte la vita sia ingiusta. Amy Harmon con uno stile impeccabile riesce a regalare al lettore una lettura appagante, in cui le sorprese e i colpi di scena non vengono a mancare. Ve lo consiglio di cuore perché questa storia merita di essere conosciuta e vissuta.
Alla prossima, Nicky <3

L'amore non è amore
se muta quando scopre un mutamento,
o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no! L'amore è un faro sempre fisso
che sovrasta le tempeste e mai vacilla.
Shakespeare

          

Livello di sensualità: 1/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: No Cliffhanger


8 commenti:

  1. Nicky ciao.
    Come sai anch'io ho letto non tanto tempo fa questo libro e l'ho adorato. Bellissimo davvero e sono molto contenta che anche a te abbia regalato emozioni forti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy,
      sì mi ricordo infatti che me lo avevi consigliato sotto la recensione Infinito +1 aha. Farò tesoro dei tuoi consigli *-*
      Ps. Sto leggendo I cento colori del blu e non mi sta prendendo molto :/...quest'autrice rimane per me un'incognita :O

      Elimina
  2. Nicky devo assolutamente recuperare le letture della Harmon, questo sembra davvero bellissimo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby te lo consiglio assolutamente *-* Questo libro, a mio parere, è il più riuscito rispetto agli altri suoi romanzi ^^

      Elimina
  3. Più recensioni leggo su questo libro, e più mi viene voglia di leggerlo!
    Sembra davvero stupendo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro bellissimo Jasmine:) Faresti bene a prenderlo in considerazione^^

      Elimina
  4. mm molto travolgente la trama lo metto nella mia readlist.. Tua nuova iscritta spero di vederti anche nel mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica e benvenuta!!
      Questo libro è meraviglioso *-* Passo subito da te.

      Elimina

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.