Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

venerdì 24 luglio 2020

Four & Ever di B.B. Reid, recensione

Scrittrice: B.B. Reid

Titolo: Four & Ever

Titolo originale: The Peer and the Puppet

Genere: Young Adult

Serie: Love Rivals in Blackwood Keep#1

Traduzione: Valentina Chioma

Numero Pagine: 387

Costo: 4,99 / 14,90 €

Casa Editrice: Always Publishing

Prima Edizione: 24 Ottobre 2019

Narrazione: Prima persona, pov alternati Four / Ever

 Giudizio personale: 5 / 5
 
Una sfida tra due Rivali.
Una storia d'amore.
Una prestigiosa accademia
dove niente è come sembra.

Dopo aver rubato una motocicletta per gareggiare in una corsa clandestina, la sedicenne ribelle e indipendente Four viene costretta da sua madre ad abbandonare la Virginia e a trasferirsi con lei a casa del suo nuovo raffinato fidanzato, che la tira fuori dai guai.
Catapultata in un’esclusiva cittadina di ricchi con tanto di accademia privata, in una gigantesca magione in cui si sente decisamente fuori posto, Four scopre di non essere da sola. Il suo ricchissimo salvatore, infatti, ha un figlio.
E anche lui pensa che Four sia decisamente fuori posto.
Ever McNamara è un principe feroce, abituato a comandare su tutto e tutti alla Brynwood Academy, e ciò che vuole è liberarsi dell’arrampicatrice sociale e della sua figlia stracciona che suo padre ha portato a casa loro. Sin dal loro primo scontro, Four cerca di difendersi con le unghie e con i denti ma fallisce. Il principe di Brynwood riesce a farla esiliare in collegio in Europa per un anno.
Ora, un anno è passato e Four è tornata a Blackwood Keep con un solo proposito, quello di pareggiare i conti.Ma anche Ever sembra avere un suo misterioso obbiettivo, uno che potrebbe metterlo in pericolo. Dietro l’illusione dorata della sua vita perfetta, si nasconde qualcosa di temibile.
Scoprire i segreti del principe della Brynwood Academy potrebbe essere il modo per segnare, una volta per tutte, la sua caduta?
Oppure questi segreti oscuri potrebbero finire per legare Four ed Ever per sempre?

Lui è il re dell'accademia, lei la regina dei bassifondi.

Buon venerdì lettori belli e lettrici belle del blog!

Oggi sono piena di entusiasmo perché finalmente riesco a parlarvi di una lettura che mi ha meravigliosamente deliziata in ogni sua pagina. Sto parlando del romanzo Four & Ever dell'autrice B.B. Reid, uscito qui in Italia grazie alla Always Publishing. Non conoscevo quest'autrice, ma dopo aver letto la storia di Four e Ever sono davvero impaziente di iniziare qualcos'altro di suo, in particolare sono ansiosa di avere tra le mani i volumi successivi di questa serie. Il libro, infatti, apre la Love Rivals in Blackwood Keep, una serie young adult in cui ogni romanzo si focalizza su una coppia diversa di un gruppo di ragazzi della prestigiosa Brynwood Academy. In queste prime pagine conosciamo Four, ragazza dal carattere forte e appassionata di moto, un vero e proprio "maschiaccio", e Ever, l'aristocratico del castello e il re dell'Accademia a cui piace comandare e dare ordini, soprattutto ad una certa "marionetta" appena giunta nella sua maestosa dimora. Se siete fan della bellissima serie The Royals del duo Erin Watt, non potete assolutamente perdervi questo romanzo. Ma addentriamoci più a fondo in questa storia. C'era una volta una marionetta indisponente e un aristocratico che si divertiva a muoverne i fili...


Poco fa ho citato la famosa serie delle scrittrici Elle Kennedy e Jen Frederick per un motivo ben preciso. I protagonisti di questo racconto, Four & Ever, rimandano con forza ai personaggi di Ella e Reed. Come Ella, anche Four è una ragazza piena di grinta, forte e dalla parlantina vivace. Allo stesso modo, Ever riprende da Reed il carisma tipico del leader, il potere e l'arroganza. L'accostamento dei due nomi - Four & Ever - può a primo impatto risultare banale e sciocco, ma vi assicuro che c'è un motivo valido che giustifica questa scelta dell'autrice. Come Ella e Reed, anche Four e Ever sono costretti a vivere sotto lo stesso tetto, non si sopportano e cercano di rendersi la vita un inferno. Nonostante l'odio reciproco, però, non possono ignorare la forte attrazione che monta nel tempo e che li unisce come calamite. Se amate le storie hate to love, questa lettura saprà darvi senz'altro delle bellissime sorprese.

Ma partiamo dal principio. Four, la protagonista del libro, è una ragazza cazzuta che sogna di diventare un motociclista professionista. Adora sporcarsi le mani con l'olio dei motori, collezionare caschi particolari, e ama le moto più dei ragazzi. Una sera la sua passione e il suo essere ribelle la portano a partecipare ad una corsa clandestina che termina con un esito tutt'altro che piacevole. Dopo lo scampato pericolo, Four viene costretta dalla madre, con la quale ha un rapporto molto formale e delicato, a lasciare la cittadina di Cherry per trasferirsi nella scintillante magione del suo nuovo compagno di turno a Blackwood Keep. Una volta arrivata in città Four si sente come un pesce fuor d'acqua, per nulla a suo agio in mezzo a tutto quel lusso. A complicare le cose ci pensa il figlio snob e sfacciato di questo nuovo fidanzato, Ever McNamara. Nonostante sia di una bellezza inaudita, Four non ci mette molto a capire che la sua presenza e quella della madre non sono ben gradite al piccolo aristocratico viziato, che non perde occasione di mostrarle che il loro posto è nei bassifondi. Nonostante le sue frecciatine, Four riesce lentamente ad abbientarsi in casa e nella sua nuova scuola, dove riesce perfino ad incontrare un'amica. Non solo. All'ennesima provocazione di Ever e del suo gruppetto di amici, Four decide di sfidarlo. Ma il suo tentativo di reagire le si ritorce contro quando Ever riesce a convincere i genitori a spedirla in un riformatorio femminile in Europa, con la scusa di domare il carattere indisciplinato della ragazza. Passa un anno quando Four torna nella villa dell'aristocratico, un anno in cui ha alimentato l'odio nei suoi confronti e la voglia di vendetta. Una volta che i suoi occhi si riposano su quelli di Ever, però, l'odio non è l'unico sentimento che le si riaccende. Affianco ad esso spunta con forza quella familiare attrazione provata un anno prima. Solo che ora è molto più forte, e pronta a compromettere i suoi piani. Inoltre, più passa il tempo più vengono a galla segreti del passato di Ever che sembrano attrarla ancora di più a lui. Chi è in realtà l'aristocratico? Cosa si cela dietro a quell'aria da playboy ricco e viziato? Per scoprirlo vi basterà imbarcarvi in questa meravigliosa lettura.

Il romanzo non racconta semplicemente una storia d'odio/amore tra due ragazzi giovanissimi. L'autrice mischia in maniera impeccabile romanticismo a una buona dose di mistero che rende la storia avvincente al massimo con momenti ricchi di suspense.

I protagonisti li ho adorati, sono ben descritti, ed è stato elettrizzante ogni loro diverbio. Amo quando le protagoniste femminili sono forti e risolute, quando non si lasciano mettere i piedi in testa da nessuno ma, anzi, reagiscono e sanno dire la loro a gran voce. Anche Ever è un personaggio molto articolato che vi regalerà delle belle sorprese. Lui è egocentrico, arrogante e persuasivo, ma dietro  a tutta questa sua altezzosità e sicurezza si nasconde un ragazzo ribelle, molto lontano da quel principe perfetto che è a scuola e a casa.

Altro aspetto che mi ha colpito di questo libro è l'attenzione e la cura che B.B. Reid dedica a tutti gli altri personaggi della storia, in particolare agli amici di Ever, tra cui spicca il suo simpatico e stravagante cugino Jamie, e Four. Proprio a loro saranno dedicati gli altri libri della serie, dove verranno approfonditi tutti gli intrecci che già in questo primo volume mi hanno molto incuriosita. Nel dettaglio leggeremo di Jamie e Barbette, l'amica "speciale" di Ever, di Vaughn, migliore amico di Ever, e Tyra, migliore amica di Four (Vaughn e Tyra mi hanno fatto innamorare), e, ancora, di Lou e Wren. Quest'ultima coppia viene poco menzionata in queste prime pagine, ma da quei pochi e rari incontri la loro storia sembra molto promettente.

L'unica nota dolente del libro è il finale, secondo me un po' troppo sbrigativo e frettoloso. Avrei preferito una conclusione più esaustiva, anche perché ho avuto la sensazione che alcuni tasselli del puzzle siano stati dimenticati. Magari il capitolo successivo saprà dare maggiore chiarezza. Tuttavia, questo romanzo è così bello, i personaggi che lo animano così dinamici e coinvolgenti, che questa piccola mancanza passa inosservata.


Livello di sensualità: 4/5
Livello di umorismo: 3/5
Finale: No Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.