Buongiorno cari lettori e care lettrici del blog!
Oggi vi segnalo l'ultima novità della NPS Edizioni, uscita il 15 settembre scorso: Il giovane Achille, un romanzo di formazione per imparare ad accettare se stessi scritto dall'autore Alessandro Ricci e impreziosito dalle illustrazioni di Stefania Franchi. Una storia in grado di offrire uno spaccato sul mondo della pre-adolescenza, con le sue gioie e i suoi dolori, i drammi quotidiani e le straordinarie potenzialità della fantasia.
Il libro segue le vicende di Alessio, dodicenne introverso e pieno di rabbia, per la morte della madre e per un difetto fisico che lo costringe a camminare zoppicando, attirandosi risatine e commenti di scherno da parte dei compagni, e odio verso il mondo e se stesso. Dopo l'ennesima incomprensione, il padre decide di inviarlo a un campeggio estivo, sperando possa socializzare. Suo malgrado, Alessio si ritroverà a convivere con altri ragazzi, "outsider" come lui, vivendo simpatiche avventure, che gli permetteranno di apprendere il valore dell'amicizia e il piacere di condividere emozioni e silenzi con persone in grado di comprenderli.
Il giovane Achille è una storia di delusione verso la vita, isolamento e difficoltà di comunicazione, difficoltà che viene superata quando il protagonista incontra persone in grado di condividere gli stessi sentimenti, gli stessi suoi silenzi, scoprendo di non essere più solo e imparando ad accettarsi, pur con i suoi difetti fisici.
Titolo: Il giovane Achille
Autore: Alessandro Ricci
Editore: NPS Edizioni
Genere: Narrativa per ragazzi
Formato: Cartaceo
Costo: 12,00 €
Numero pagine: 222
Prima edizione: 15 Settembre 2020
A tredici anni, Alessio non sopporta nessuno. Né i suoi compagni, sempre pronti a sparlargli alle spalle, né suo padre, da cui si è allontanato dopo la morte della moglie. Ma soprattutto odia se stesso. Colpa del suo tallone d'Achille, una malformazione fisica che lo costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti, che alimentano la rabbia che si porta dentro. Un giorno, la fiamma dell'ira esplode, costringendo il padre a inviarlo a un campo estivo, sperando di favorire così la sua socialità. Ma al Campeggio Sorriso Alessio non imparerà solo regole e disciplina. Tra sortite notturne, giochi a Palla Mortale e misteri sotterranei, conoscerà il valore dell'amicizia e l'importanza di vivere ogni giorno a pieno. Età di lettura: da 12 anni.
«La rabbia è un sentimento molto potente e hai tutto il diritto di provarla. Ma non permetterle di scegliere al posto tuo, né di farle risolvere le situazioni. Altrimenti alla fine dell’incendio non ti resterà che raccogliere i resti della sua devastazione. C’è un modo migliore per reagire. Se il tuo dolore è troppo grande per te, sappi che non sei solo. Io sono con te, i tuoi amici sono con te».
Sono stato uno studente pigro e indolente, ma sono un lettore appassionato, soprattutto di autori come Dahl e Rodari, i principali colpevoli del mio istinto a viaggiare per mondi fantastici e di raccontare alle persone quello che scopro. Più che uno scrittore, sono una guida turistica.
Ho pubblicato il romanzo “Il fabbricante di suoni” (Arpeggio Libero Edizioni) e ho partecipato con i miei racconti ai volumi 2 e 3 di “Bestie d’Italia” (NPS Edizioni).
Stefania Franchi. Sono nata il 23 dicembre del 1985, ma indipendentemente da quando leggerete la mia biografia sappiate che dimostro molti anni meno. In tutti i sensi.
Amo la musica, il cinema, la letteratura fantastica e il disegno, la mia più grande passione. Disegno fin da quando ho memoria, frequento corsi di pittura e grafica.
La mia passione per l’arte visiva ha avuto parecchie sfaccettature: dalla realizzazione di quadri e lavori artigianali, a caricature e disegni per partecipazioni matrimoniali, fino alle illustrazioni per libri.
Grazie mille! :)
RispondiElimina