Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

martedì 26 febbraio 2019

After di Anna Todd, recensione

Scrittrice: Anna Todd

Titolo: After

Genere: New Adult

Serie: After#1

Traduzione: Ilaria Katerinov

Numero Pagine: 440

Costo: 6,99 / 13,00 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 9 Giugno 2015

Narrazione: Prima persona, pov Tessa

 Giudizio personale: 5 / 5
 
LA STORIA D'AMORE CHE HA GIÀ CONQUISTATO OLTRE UN MILIARDO DI LETTORI. UN FENOMENO MONDIALE.

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?

Buondì lettori e lettrici del blog!

Dopo tentennamenti vari durati la bellezza di quasi quattro anni, oggi vi parlo con molto piacere di After dell'autrice Anna Todd. Il libro apre la serie After, la serie infinita composta da quattro libri, cinque in Italia, che ha riscosso un grandissimo successo su Wattpad, fino ad arrivare ad essere pubblicata dalla Sperling & Kupfer nel 2015. Un new adult chiacchieratissimo, sia in positivo che in negativo, che trae origine da una fan fiction sugli One Direction. Non a caso, i nomi dei personaggi del libro prendono ispirazione proprio dai nomi degli artisti dell'ex boy band britannica. Tuttavia, alla fine la storia si è evoluta, fino a distaccarsi dal gruppo musicale per prendere una direzione indipendente che l'ha portata a diventare anche un film in uscita ad aprile. Io sono davvero emozionata, non solo perché il libro mi è piaciuto veramente tanto, ma anche perché non vedo l'ora di vedere la storia di Hardin e Tessa sul grande schermo!


Dopo anni di forte indecisione, finalmente sono riuscita a convincere me stessa a dare una possibilità alla famosissima serie After di Anna Todd, serie uscita nel lontano 2015 che ha spopolato su Wattpad. Un vero fenomeno mondiale che ha conquistato milioni di lettori. Vi chiederete a questo punto, visto lo straordinario successo, come mai io abbia aspettato tutto questo tempo per iniziarlo. Bhe, avete presente quando un libro o un film è talmente tanto sulla bocca di tutti che hai vostri occhi inizia a perdere fascino? Ecco, pensavo che fosse un new adult come tanti. Inoltre, aggiungendo il fatto che è una serie di cinque libri, quindi impegnativa, non ci ho pensato due volte a rimandare la lettura in un futuro. Non sapevo però che quel futuro arrivasse proprio la scorsa settimana.

Ok, lo ammetto. Sapere che ad Aprile è prevista la prima cinematografica di After - ahhh, urletto di gioia - mi ha influenzata a prendere questa decisione. Infatti, volevo arrivare al cinema avendo già letto il libro, così da poterlo confrontare con il film, e anche conservare l'autenticità della lettura. Nonostante ciò, sono davvero contenta di averlo iniziato. Ho divorato ogni singola pagina, ogni singola parola, di questo romanzo incredibile. Ma vediamo velocemente di cosa parla After.

Il libro ci presenta Tessa, ragazza acqua e sapone dal futuro promettente, che si trova a vivere l'esperienza del college. E' da quando era bambina che sogna e pianifica questo momento, tanto che niente, a parer suo, potrà mai andare storto. Ciò che non aveva messo in programma, però, è quel ragazzo tatuato e con i piercing che corrisponde al nome di Hardin Scott, uno dei migliori amici della sua nuova compagna di stanza Steph. Dal primo momento che si sono visti, Hardin non ha nascosto il suo disprezzo per Tessa, infliggendole pesanti umiliazioni e critiche velenose. Hardin è la crudeltà fatta persona e, proprio per questo, Tessa non sa perché si senta così coinvolta da lui. Tra litigate clamorose, insulti e grida, razionalmente dovrebbe solo lasciarlo perdere, ma quando si trova in quelle poche volte davanti ad un Hardin dolce e comprensivo non riesce a non lasciarsi andare. I due si lasciano travolgere da una passione irrefrenabile: Tessa grazie ad Hardin riscopre la libertà, la vita vera fuori dagli schemi, mentre Hardin vorrebbe diventare una persona migliore per lei. Peccato che non faccia altro che spezzarle il cuore. Ogni volta che sembra che le cose vadino per il verso giusto, ecco che Hardin è pronto a ferirla quando meno se lo aspetta. Può un amore causare così tanto dolore?

Non ci sono parole per spiegare il mio entusiasmo per questo libro. After, come una droga, crea una forte dipendenza con la sua storia e con i suoi personaggi. Più di tutti Hardin, lui è veramente crudele, talmente tanto che avrei voluto prenderlo a schiaffi in faccia. Quando sembra che stia per migliorare, ecco che la sua cattiveria riaffiora in superficie. Il suo atteggiamento nei confronti di Tessa ha dell'assurdo, e durante la lettura le sono stata vicino davanti ad un protagonista così impossibile: ho pianto, ho sofferto e mi sono arrabbiata insieme a lei. Eppure, le rare volte in cui Hardin non risulta così odioso, riesce a farsi amare. Rari attimi di dolcezza in cui vi conquisterà totalmente.

Il libro ha avuto su di me un effetto devastante. Non riuscivo a togliermi i personaggi dalla testa, tanto che quando uscivo di casa con la mente stavo sempre insieme a loro tra quelle pagine. 
Se vi piace il genere, ma soprattutto se vi piacciono le storie di amore/odio questo libro fa proprio al caso vostro. Infatti, non ho mai incontrato un personaggio tanto sfacciato e perfido come Hardin. 

L'autrice ci ha regalato una storia meravigliosa, intensa, raccontata con uno stile estremamente semplice, ma incisivo. Inoltre, è una lettura perfetta che, a parer mio, lascia un messaggio molto importante: attenzione a fidarsi di quelli che pensiamo essere nostri amici. Il finale porta a desiderare ardentemente di avere il seguito tra le mani. La lettura del secondo libro della serie è necessaria per non rimanere con una storia a metà.
Non so proprio perché abbia aspettato tutto questo tempo a leggerla, ma ora che ho assaggiato questa serie non ho intenzione di fermarmi.



   

Livello di sensualità: 4/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: Sì Cliffhanger




2 commenti:

  1. Uh là là! Ne ho sentito parlare così male che ormai mi ero rassegnata a trovare un altro parere iper negativo. Invece, che dire, mi sorprendi!
    Ho notato anche io che ne faranno un film ed ammetto che la cosa mi ha messo curiosità xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto, insomma se l'ho divorato vorrà dire qualcosa ehehe. Io sono super emozionata per il film, mamma mia *-* Non vedo l'ora che arrivi Aprile :D

      PS. Comunque il secondo volume lo sto trovando un po' prolisso, e l'atteggiamento di Tessa un tantino irritante... speriamo bene xD

      Elimina

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.