Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

martedì 28 aprile 2020

Hope Again di Mona Kasten, recensione

Scrittrice: Mona Kasten

Titolo: Hope Again

Titolo originale: Hope Again

Genere: New Adult

Serie: Again#4

Traduzione: Alessandra Petrelli, Anna Carbone

Numero Pagine: 448

Costo: 8,99 / 17,90 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 12 Novembre 2019

Narrazione: Prima persona, pov Everly

 Giudizio personale: 4 / 5
 
Amare è sperare, ancora una volta.

Everly studia Letteratura a Woodshill e passa le sue giornate a fingere. Di essere felice. Di condividere il sogno di sua madre, che vorrebbe aprire un'agenzia letteraria. Di non avere un passato difficile che la rende diffidente e le impedisce di mostrare chi è davvero agli amici. L'unico in grado di far breccia nella sua corazza è Nolan, sexy e intelligente, che sembra capirla come nessuno mai prima d'ora: la notte, quando Everly è tenuta sveglia dai suoi mostri, le scrive su Skype chiedendole di esprimere un desiderio per distrarla.
C'è solo un problema: Nolan è anche il giovanissimo professore del laboratorio di scrittura frequentato da Everly e una relazione tra i due è impossibile, se non addirittura proibita.
Eppure, tra una lezione e l'altra, tra un sorriso e l'altro, il legame tra i due si fa più intenso e la ragazza vorrebbe superare il confine invisibile che li separa. Quello che lei non sa, però, è che anche nell'animo dell'affascinante professore si nasconde un segreto oscuro che, più del regolamento accademico, potrebbe essere d'ostacolo all'amore tra i due ancor prima che nasca…

Buondì lettori e lettrici del blog!

Hope Again è il romanzo di cui vi parlo oggi. Si tratta del quarto capitolo della serie Again scritta dall'autrice tedesca Mona Kasten e in corso di pubblicazione per la Sperling & Kupfer. Dopo la trilogia YA Maxton Hall, la scrittrice riprende la serie con la quale ha esordito in Italia portandoci altri due volumi, Hope Again e Dream Again. A differenza della storia di Ruby e James, i libri di questa serie NA sono tutti autoconclusivi, e ci raccontano storie su un gruppo di amici universitari. In queste pagine conosciamo meglio Everly e Nolan, due personaggi che avevamo intravisto nei volumi precedenti. Lei è una studentessa, lui il suo professore... Siete pronti a tornare all'università di Woodshill?


Ammetto che ero impaziente di rituffarmi in questa serie, soprattutto di rivedere i vecchi volti dei protagonisti che mi avevano fatta emozionare nei libri precedenti. Kaden e Allie in Begin Again, Spencer e Dawn in Trust Again, Isaac e Sawyer in Feel Again, tornare tra di loro è stato bellissimo e mi ha fatta ripensare con un sorriso alle loro storie. Oltre a queste vecchie conoscenze, in Hope Again incontriamo anche facce nuove, e una di queste catturerà di sicuro la vostra attenzione. Di questa figura ve ne parlerò più avanti, adesso voglio spendere due perole per presentarvi i veri protagonisti di questa quarta parte, Everly e Nolan.

Questi nomi non ci sono nuovi, i più accorti si ricorderanno senz'altro di loro. Everly è l'amica di Dawn, nonché sua nuova sorellastra dopo che i loro genitori hanno deciso di frequentarsi, e insieme seguono il corso di scrittura creativa tenuto da Nolan. Lui è un professore che, oltre ad essere giovanissimo, adopera metodi di insegnamento assolutamente non convenzionali. Dal primo momento che l'ha visto, Everly ne è rimasta completamente affascinata. Nolan è l'unico con cui riesce ad aprirsi e a confidarsi, ma soprattutto è il solo a conoscere cosa si nasconde dietro ai suoi sorrisi forzati. Perché Everly, nonostante le apparenze, è una ragazza che dentro di sè nasconde un passato doloroso che, ancora oggi, le impedisce di dormire tranquilla la notte. Le chiacchierate notturne con il suo professore la aiutano a distrarsi e ad alleggerirsi da questo pesante fardello, ma al contempo le paorle di Nolan riescono a toccarla più di quanto dovrebbero. Everly non è mai stata una tipa romantica, non ha mai creduto nell'amore, soprattutto dopo aver visto i suoi effetti devastanti sulla madre. Ma non può negare che con Nolan ci sia più di un'amicizia. Quello che prova per lui va oltre ad una semplice simpatia, e anche Nolan sembra molto preso da lei. Tuttavia, le regole accademiche parlano chiaro e una relazione tra i due è impossibile. Inoltre, anche Nolan nasconde un passato difficile con cui tutt'ora fa i conti e che lo trattiene dal lasciarsi andare a qualsiasi coinvolgimento emotivo.

Sebbene Hope Again sia stata una lettura spigliata e piacevole, la storia di Nolan e Everly non mi ha presa allo stesso modo di quelle descritte dall'autrice nei capitoli precedenti. Ci sono state parti noiose in cui ho trovato la narrazione un po' lenta e ridondante. Anche i protagonisti sono stati meno convincenti rispetto agli altri delineati dalla Kasten. Soprattutto Nolan, con lui ho sentito ben poca affinità e penso che non sia stato approfondito abbastanza. Sicuramente avrebbe giovato al romanzo se l'autrice avesse riservato un po' di spazio ai suoi pensieri e ai suoi stati d'animo, perché preso così non è uno di quei protagonisti maschili che lascia il segno. Con Everly, invece, ho avuto un rapporto di amore/odio. Ho compreso le sue insicurezze, il suo dolore, ma questo suo tentennare circa i sentimenti per Nolan l'ho trovato alla lunga irritante. Inoltre, alcune volte mi è sembrata molto egoista con gli amici e con la madre.

Se i protagonisti non mi hanno conquistata al cento per cento, c'è un personaggio che ha colmato questa grave mancanza, ossia il migliore amico e compagno di corso di Everly. Lui è, a mio parere, il punto forte del libro, ed è quella figura misteriosa a cui alludevo all'inizio di questa recensione. Blake mi ha subito incuriosita, è un personaggio divertente che non vedo l'ora di approfondire in Dream Again. Sarà lui, infatti, il protagonista maschile del capitolo conclusivo della serie Again.

Di sicuro Hope Again non è il mio preferito della serie. È una trama che potrebbe intrigare tutte coloro che amano quelle storie d'amore proibito, ma devo precisare che il livello di sensualità rimane piuttosto basso. Inoltre, se vi aspettate come protagonista uno di quei maschioni arroganti, sfacciati ed estroversi, beh, Nolan non rientra proprio in questa categoria, piuttosto è un cucciolo dolce, premuroso e impacciato.

Nonostante queste piccole criticità, il libro è scritto bene e si fa leggere molto velocemente. L'autrice, con il suo stile semplice e diretto, regala una storia d'amore, d'amicizia e di forza che le amanti del genere sapranno di sicuro apprezzare.



 

Livello di sensualità: 2/5
Livello di umorismo: 3/5
Finale: No Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.