Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

lunedì 19 novembre 2018

Che libro inizio?! La scelta difficile del lettore


Buongiorno lettori e lettrici del blog!
Oggi un bel post chiacchiericcio per iniziare in modo tranquillo la settimana ci vuole proprio, non trovate? La chiacchiera che voglio fare con voi questo freddo lunedì mattina riguarda una situazione in cui ci siamo ritrovati tutti almeno una volta, ovvero quella in cui finito un libro ci appare spontanea la temuta domanda: "E ora? Che libro inizio?". Chi di voi ci si ritrova puntualmente ogni volta che finisce un romanzo? Scommetto in tantissimi!! Il più delle volte, per non dire sempre, ci troviamo in questa situazione fastidiosa non perché non si ha la minima idea di cosa leggere, bensì, al contrario, perché fare una scelta tra i mille titoli che ci frullano per la testa in quel dato momento non è affatto semplice. La paura è sempre la stessa, rischiare di inciampare in una storia che non ci piace e doverla portare avanti per settimane.
Riflettendoci l'altro giorno, ho deciso di fare un articolo apposito su questo dilemma che colpisce tutti i lettori appassionati per rivelarvi i fattori su cui mi baso nella scelta di un nuovo libro. Iniziamo subito!



Alla fine di un libro si viene assaliti da un senso di nostalgia, soprattutto se questo ci ha regalato una storia avvincente, che si vorrebbe spazzare via subito con una nuova storia, sperando che sia alla stessa altezza della precedente. Come riuscire a fare la scelta giusta? I libri sono tanti, e tra loro la fregatura si nasconde in agguato, pronta a colpire. Come difendersi? Dunque, sto per svelarvi i miei cinque piccoli trucchi che, il più delle volte, mi salvano da brutte sorprese.


1 Si procede per generi e sottogeneri

Forse è scontato, ma sapere che genere di libro si vuole leggere dimezza notevolmente il mucchio di titoli a disposizione. Una volta deciso il tipo di genere, fantasy, romance, thriller, horror, che si vuole intraprendere, i libri a disposizione sono ancora tantissimi. E' qui che si passa ad essere ancora più selettivi, facendo un'altra selezione che vi semplificherà di molto la scelta finale. Di tutti i libri appartenenti al genere prescelto, dovete procedere individuando quanti di loro trattano il tema specifico che desiderate. Ad esempio, se voglio leggere un bel romance su dei liceali, andrò a selezionarmi tutti i libri young adult che propone il mercato. Allo stesso modo, se ho voglia di leggermi un fantasy che riguarda alieni o angeli caduti, andrò a individuare i libri concernenti tale argomento. E così via...

2 L'autore, una garanzia (a volte)

Il perché di quella parentesi nel titolo verrà spiegato meglio nel terzo punto. Per ora vi basta sapere che, delle volte, affidarsi completamente all'autore nella scelta di un libro può portare a spiacevoli sorprese. Tornando a questo punto, prendere in considerazione i libri dell'autore che ci piace tanto può farci risparmiare tempo e fatica nella selezione. Infatti, sbirciare la bibliografia dell'autore in questione è un prezioso suggerimento perché, sicuramente, questa avrà al suo interno un paio di trame somiglianti a quella del romanzo che ce l'ha fatto apprezzare così tanto. Inoltre, un autore conosciuto è garanzia anche di un ottimo stile narrativo, il che è tutto di guadagnato. 

3 La trama è un potente alleato

Più importante dell'autore, la trama è uno strumento importantissimo nella scelta di un libro perché ti presenta cosa andrai a leggere e se, effettivamente, la storia potrebbe interessarti. Affidarsi solo all'autore, infatti, può non rivelarsi la strategia vincente perché, anche se non ci ha mai delusi, magari in quel suo libro ha scritto una storia che non rispecchia i nostri gusti. Oltre alla trama, è bene leggere anche la quarta di copertina, ovvero il retro del nostro romanzo, perché questa contiene informazioni molto utili sul libro preso in esame. Vengono, infatti, generalmente riportati su di essa un estratto del romanzo, che potrebbe stuzzicare la nostra curiosità, alcuni commenti da parte di blog o autori - magari del nostro preferito - sull'opera stessa, e, infine, una breve bio dell'autore.

4 "Spesso comprati insieme" o "Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche"

A volte si ignora il fatto che Amazon stesso selezioni per noi, in base ai nostri gusti, le letture che potrebbero piacerci. Basta cercare nell'apposita casella di ricerca un romanzo che ci ha particolarmente colpito e, successivamente, scorrere in fondo fino a trovare la sezione "Spesso comprati insieme" o "Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche". Questi suggerimenti possono essere di incredibile aiuto poiché rimandano a storie simili a quella da noi indicata.

5 Sfrutta la blogosfera e i consigli di altri bookblogger

La blogosfera è piena zeppa di blog letterari che sono pronti a consigliare ai propri lettori i libri più belli. Tra questi siti ci saranno sicuramente quelli che si accostano di più ai propri gusti in fatto di genere. Sono proprio loro che bisognerà prendere di mira, in particolare se appartengono a blogger attivi e pieni di consigli da dare.


Con il quinto punto siamo giunti alla fine di questo articolo che spero vi sia stato d'aiuto. Ovviamente la scelta di un libro è qualcosa di estremamente personale e non è detto che questi punti valgano anche per voi. Vi ho soltanto voluto dare alcuni parametri su cui basare le vostre scelte per evitare di inciampare in letture sbagliate e perditempo. Detto ciò, ripeto che ognuno ha i suoi metodi.
A tal proposito, sono molto curiosa di scoprire quali sono i vostri, se condividete i miei punti o se vi basate su qualche altro fattore.
In attesa di leggere i vostri commenti a riguardo, vi mando un grosso bacio e vi do appuntamento al prossimo post.







6 commenti:

  1. Ciao! Trovo utilissimi tutti i tuoi consigli, soprattutto l'ultimo. Io stessa sono da tre anni e mezzo nella blogosfera e mi sono resa conto che seguire i consigli dei miei "colleghi", che forniscono una recensione per hobby e non perché lavorano per una determinata azienda, aiuta molto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono contenta che ti sia piaciuto l'articolo :)
      Per quanto mi riguarda, essermi affidata ai preziosi consigli di altre blogger mi ha aiutato a trovare storie bellissime e interessanti.
      Quindi viva la blogosfera! :D

      Elimina
  2. Utilissismi consigli, soprattutto per coloro che non sono così vicine alla lettura. Soprattutto l'ultimo è davvero ottimo perché vuol dire leggere il pensiero di altri come se ti dessero un consiglio virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Francy, poi se la blogger in questione ha i tuoi stessi gusti è ancora meglio! :D

      Elimina
  3. Ottimo post, che mi trova ssolutamente d'accordo con te su tutti e 5 i punti! Io nella mia scelta di lettura aggiungo anche "la bellezza della copertina", che riesce spesso a catturarmi al di là di trama e autore:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille:)
      Oddio, confesso che è capitato anche a me di scegliere un libro in base alla copertina. Sinceramente non so se farci più affidamento perché delle volte mi ha portato bene, delle altre molto male. Magari affiancare alla copertina una recensione sul web può aiutare a fare una scelta in "sicurezza".

      Elimina

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.