Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

giovedì 17 gennaio 2019

Segnalazione: "Narrazioni fantastiche" di Francesco Melis


Ben ritrovati lettori e lettrici del blog!
Questa sera vi segnalo velocemente il nuovo saggio pedagogico-letterario della CE Santelli Editore intitolato Narrazioni fantasticheFrancesco Melis, autore del libro, è un educatore e ha deciso di mettere a disposizione di tutti la sua esperienza, proponendo il metodo del famigerato poeta e scrittore per l'infanzia Gianni Rodari! Attraverso queste pagine, Melis designa una lettura del metodo rodariano che ci aiuterà non solo con i nostri bimbi, ma anche con la nostra penna.
Continuando nella lettura troverete - come al solito -  tutte le informazioni sul saggio.


Titolo: Narrazioni fantastiche
Autore:  Francesco Melis
Editore: Santelli Editore
Genere: Saggio pedagogico-letterario
Formato: Digitale / Cartaceo
Costo: 2,99 / 5,90 €
Numero pagine: 72
Prima edizione: 16 Gennaio 2019




Narrazioni Fantastiche presenta l’antica arte del narrare come uno degli strumenti più importanti per la formazione dell’individuo, in quanto educare significa entrare in relazione ed è proprio per tramite della narrazione che può esplicitarsi la relazione stessa.
La narrazione ha dunque la triplice funzione di stimolare la creatività e la fantasia, costruire spazi di accoglienza all’ascolto e alle emozioni e, infine, far veicolare messaggi positivi come quello di vivere con dignità, gioia e coraggio.
Caronte della lettura è Gianni Rodari, massimo narratore e formatore italiano, vissuto a cavallo della seconda guerra mondiale e fonte d’ispirazione per molti insegnanti e formatori di oggi; come nel caso di Francesco Melis, che grazie ai suoi insegnamenti da anni si occupa di organizzare laboratori di scrittura creativa.
Francesco Melis, classe '74 di Cagliari, è laureato in Scienze dell'Educazione, specializzato alla scuola Artea di Milano, ha una decennale esperienza come conduttore di laboratori di creatività in diverse aree d’intervento. Tiene dei corsi a Cagliari. Lavora inoltre come educatore specialistico in un istituto d'istruzione superiore di secondo grado, come coordinatore di un servizio culturale e ricreativo e di biblioteca in una comunità penale per adulti e infine con la Legge 162 con un bambino autistico di 5 anni. È inoltre pubblicista iscritto all'albo dei giornalisti di Sardegna, poeta e narratore pubblicato, autore di testi teatrali rappresentati.
  

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.