Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

martedì 16 aprile 2019

After. Amore infinito di Anna Todd, recensione

Scrittrice: Anna Todd

Titolo: After. Amore infinito

Genere: New Adult

Serie: After#5

Traduzione: Ilaria Katerinov

Numero Pagine: 416

Costo: 6,99 / 13,00 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 1 dicembre 2015

Narrazione: Prima persona, pov alternati Tessa / Hardin

 Giudizio personale: 4 / 5
 
La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta. E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?

Buongiorno cari lettori e care lettrici del blog!

Termina oggi il mio lungo viaggio nel mondo di After con la recensione del quinto capitolo intitolato Amore infinito. Anzi, mi correggo. Oggi si conclude solo una parte di questo fantastico cammino, poiché resta ancora da scoprire tutto ciò che si cela tra le pagine di Before. Before rappresenta, infatti, il retroscena di tutte le architetture di After, di tutti i suoi avvenimenti raccontati da molteplici punti di vista a noi noti, tra cui Molly, Smith, Natalie e, ovviamente, Hardin, la voce principale. Ma ci sarà tempo di approfondire più avanti - anche se, a dirvela tutta, ho bisogno di distaccarmi un po' da questa serie...capirete il perché leggendo questa recensione -, ora concentriamoci sul dolce epilogo di questa complicata e problematica coppia: gli Hessa!



La serie infinita ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo. Anna Todd, grazie alla piattaforma di lancio Wattpad, è riuscita a farsi un nome e a trasformare la sua serie di cinque romanzi, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer editori, in un prodotto cinematografico che è stato rilasciato ufficialmente nelle sale l'11 aprile scorso (e che io ancora, purtroppo, non ho ancora avuto modo di vedere!). Tuttavia, nonostante il tanto parlare della storia degli Hessa, numerose sono state anche le critiche e i giudizi negativi. Personalmente, se dovessi valutare l'intera vicenda su una scala da uno a cinque, assegnerei alla serie un bel quattro. Da ciò si evince la mia posizione largamente favorevole alla storia, ma rimane comunque quell'ultimo tassello vuoto che, a causa di capricci stilistici dell'autrice e dell'estenuante tira e molla dei protagonisti, non è riuscito a colmarsi.

Anime perdute era terminato con un vero finale bomba: una rivelazione sconcertante pronta a mandare in frantumi quel precario equilibrio mentale che Hardin aveva, poco a poco, faticosamente conquistato. Un duro colpo che minaccerà di condannarlo definitivamente in balia dei suoi demoni. Tessa è, come sempre, pronta a sostenerlo e ad aiutarlo a non affondare, a dargli una speranza di salvezza dalla tanta oscurità che soffoca la sua anima. Ma il suo appoggio sembra non bastare per Hardin che, ostinatamente, continua a respingere tutti quelli che tentano di aiutarlo...compresa lei. Tessa inizia a capire che non c'è redenzione per chi non vuole essere salvato, così, questa volta, decide di allontanarsi dall'unico uomo che abbia mai amato per non soccombere lei stessa. E' dura, ma arrivati a questo punto solo Hardin può decidere di trasformarsi, diventare la versione migliore di sé e spogliarsi di tutti gli errori del passato...iniziando a perdonare. Riusciranno Hardin e Tessa ad avere il loro tanto ambito lieto fine? Troveranno mai pace? Leggiamo questo capitolo per scoprirlo e per tirare quel sospiro di sollievo fin troppo represso.

Arrivati fin qui posso dirvelo, anzi urlarlo ai quattro venti. Finalmente in Amore infinito si chiudono i giochi! Niente più cliffhanger, niente più attacchi isterici, niente rivelazioni traumatiche, le lettrici possono tornare a fare sogni tranquilli perché, che ci crediate o meno, persino la intricatissima coppia degli Hessa qui trova la sua armonia con il mondo.

A dirvela proprio tutta, qualche colpetto di scena in queste pagine è ancora presente. La Todd gioca le sue ultime cartucce per coinvolgere ancora di più i suoi lettori, e per mandare avanti la storia, trascinandola lentamente verso la sua soluzione.

Durante questo lungo percorso Hardin e Tessa sono palesemente cresciuti, maturati. Non sono più quelle due anime opposte conosciute nel primo libro. Soprattutto Hardin che da queste pagine ne salterà fuori del tutto trasformato. Fa sorridere pensare a lui nei panni del ragazzaccio arrabbiato con il mondo quale era. I protagonisti per salvare il loro fragile rapporto tentano per l'ennesima volta di allontanarsi, e questa volta ci riescono. Entrambi devono fare chiarezza, devono imparare ad essere meno dipendenti l'uno dall'altra ma, soprattutto, devono proteggere le persone che amano dall'uragano che è la loro relazione.

Mi rattrista e allo stesso tempo mi solleva aver finito questa serie. L'esperienza di After è stata intensa, ma anche morbosa. Durante la lettura ho avvertito numerose volte il bisogno di fermarmi perché ritrovavo nella trama elementi già visti e raccontati. La ridondanza e la "prolissagine" di questi libri è stata estenuante per noi poveri lettori.

Tuttavia, piano piano, boccheggiando, si arriva al benedetto FINALE. Un finale che fa gridare di gioia, dove i nostri protagonisti toccano il sacrosanto "felici e contenti". Sinceramente non ho gradito come l'autrice ha impostato questo pezzo importante, se non fondamentale, della storia. Nelle ultime pagine del libro, infatti, vengono presentati al lettore numerosi sbalzi temporali che lasciano un po' disorientati. Hardin e Tessa diventano adulti improvvisamente. Un finale non proprio all'altezza delle aspettative, ma che comunque ha saputo regalare a tutti i suoi lettori ciò che desideravano ardentemente già dalla fine del secondo romanzo: un dolce epilogo per la - non più tanto giovane - coppia.



   

Livello di sensualità: 4/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: No Cliffhanger




2 commenti:

  1. Sai una cosa? Me ne hanno parlato sempre tutti così male che alla fine mi sta venendo voglia di leggerlo. Il tuo parere è una sorta di 'luce' tra l'oscurità e mi fa piacere, perché credo che molti dei pareri negativi siano dettati dalla 'mala fama' della storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco le ragioni di coloro che non hanno amato la serie. Com'è che si dice... "il troppo stroppia", e il tira e molla dei protagonisti è stato estenuante persino per me che, in fin dei conti, ho apprezzato tutta la serie.
      I libri mi sono piaciuti, mentre non posso dire lo stesso per il film purtroppo. Sono andata a vederlo ieri al cinema e ne sono rimasta parecchio delusa :/. I pochi dialoghi, le scene ripetitive e la velocità degli eventi lo rendono un film piuttosto noiosetto e inconsistente!

      Elimina

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.