Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

martedì 22 ottobre 2019

Save me di Mona Kasten, recensione

Scrittrice: Mona Kasten

Titolo: Save me

Titolo originale: Save me

Genere: Young Adult

Serie: Maxton Hall#1

Traduzione: Alessandra Petrelli

Numero Pagine: 400

Costo: 8,99 / 17,90 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 3 Settembre 2019

Narrazione: Prima persona, pov alternati Ruby / James

 Giudizio personale: 5 / 5
 
In un mondo in cui ricchezza, glamour e potere sono tutto ciò che conta, l'amore è una sfida a superare l'apparenza.

Ruby Bell ha due obiettivi nella vita: entrare a Oxford e rendersi invisibile a tutti i suoi compagni snob del Maxton Hall College, una delle scuole private più prestigiose d'Inghilterra, che lei può permettersi solo grazie a una borsa di studio. Con l'inizio dell'ultimo anno, il traguardo sembra sempre più vicino, finché un giorno Ruby sorprende il suo professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. E non con una studentessa qualsiasi, ma con Lydia Beaufort, erede di una delle dinastie più facoltose di tutta la Gran Bretagna, nonché sorella gemella di James, il leader indiscusso del Maxton Hall, che, bellissimo e ricchissimo qual è, non fa che passare da una festa all'altra, da un eccesso all'altro. Deciso a fare di tutto per proteggere il segreto di Lydia, James comincia a tallonare Ruby e, in poco tempo, lei perde il suo mantello dell'invisibilità e si ritrova a fare i conti con una notorietà inaspettata, quanto sgradita. Tuttavia, più i due si frequentano, più entrambi si rendono conto di essere molto diversi da ciò che sembrano: James si accorge che Ruby non è la secchiona senza personalità che appare ai più, mentre quest'ultima capisce che l'aria da bad boy è solo una maschera che il giovane rampollo sfoggia per schermarsi dal mondo e, soprattutto, dalle pressioni della sua famiglia. I Beaufort, infatti, hanno già scritto il destino di James e di una cosa sono certi: Ruby non dovrebbe farne parte…


Solo un tuo bacio può salvarmi

Buon pomeriggio lettori e lettrici del blog!

Oggi parliamo del romanzo Save me, pubblicato dalla Sperling & Kupfer e primo volume della trilogia Maxton Hall dell'autrice tedesca Mona Kasten. Dopo la serie new adult Again, che vedrà prossimamente l'uscita degli ultimi due libri, l'autrice ci porta una nuova trilogia, questa volta young adult, che ha fatto impazzire tante lettrici e autrici, tra cui la celebre Anna Todd. A differenza della serie Again, dove ogni libro è autoconclusivo e ci presenta coppie diverse (ma collegate tra loro), la Maxton Hall è una trilogia incentrata esclusivamente su Ruby e James, i nostri protagonisti.
La Maxton Hall riprende molto, a mio parere, altre due serie acclamate, la serie The Royals del duo firmato Erin Watt e la serie After di Anna Todd (non è un caso che sia rimasta colpita dalla giovane autrice tedesca). Anche qui abbiamo a che fare con famiglie benestanti, nobili, che credono che il mondo e le persone stiano al loro servizio, proprio come le famiglie incontrate in The Royals. A differenza di quest'ultima, chi crea scompiglio a Maxton Hall, in liceo più in ed esclusivo di tutta l'Inghilterra, non sono i fratelli ricchi e viziati della Watt, bensì un gruppo di amici ugualmente pomposi. Inoltre, è da considerare che in tutte queste serie citate i protagonisti maschili hanno un rapporto complicato e conflittuale con il padre.
Ho fatto questa concisa premessa per dirvi che se avete amato una di queste serie, allora, molto probabilmente, vi piaceranno anche le altre.
Bene, adesso incentriamoci su Save me, e andiamo a conoscere Ruby e James e la vita alla Maxton Hall.


Ruby e James non potrebbero essere più diversi. Appartengono a due mondi opposti, e sicuramente non si sarebbero mai incontrati se non fosse stato per l'unica cosa che condividono: la Maxton Hall. La Maxton è il liceo privato più lussuoso d'Inghilterra e dalla nomea impeccabile. L'unico motivo per cui Ruby si trova in quel castello stile vittoriano è una borsa di studio ottenuta con grande impegno e dedizione, non di certo per i quattrini o per la famiglia facoltosa. Al contrario, la sua famiglia è molto umile, e Ruby condivide un legame molto speciale con i genitori e la sorellina Ember. A scuola impegna le giornate dedicandosi allo studio e al comitato studentesco, che le sta particolarmente a cuore. Tutta la sua vita è organizzata e pianificata a pennarelli colorati in un'agenda, con un unico obiettivo: entrare a Oxford. Questa è la sua massima priorità, e arrivarci con un curriculum scolastico impeccabile è fondamentale. Fortunatamente, a scuola nessuno sembra fare caso a lei, rendendo la missione molto più semplice. Il mantello dell'invisibilità è ostinata a tenerlo sulle spalle fino all'ultimo giorno di liceo, quando potrà toglierlo per iniziare una nuova vita a Oxford dove le persone non sono giudicate in base alle ricchezze possedute. I suoi buoni propositi, però, si frantumano non appena becca un professore in atteggiamenti teneri con una studentessa, e non una studentessa qualsiasi, ma proprio la sorella di James, il dio indiscusso del liceo. Da quel preciso momento la sua invisibilità e il suo futuro sono messi in pericolo da quell'arrogante rampollo che farà di tutto pur di farle tenere la bocca chiusa. Ruby e James inizieranno così a conoscersi, a minacciarsi e a odiarsi, fino a rendersi conto di essere molto diversi da ciò che sembrano.

Sono molto contenta di aver iniziato anche questa serie di Mona Kasten. Conoscevo l'autrice e il suo stile e, invogliata anche dalla storia, avevo subito messo in conto che avrei letto anche questa sua trilogia. In linea con le mie supposizioni, ho trovato la storia di Ruby e James bellissima, molto romantica e a tratti anche divertente. La narrazione ti rapisce completamente, grazie anche a colpi di scena che ti spingono a divorare avidamente questo romanzo. 

A fianco a temi spensierati, nel libro spiccano anche spunti di riflessione sul mondo egoista, frivolo e materialista dei ragazzi viziati e abbienti. Ma anche su come l'apparenza a volte ci salvi, sia necessaria per mantenere l'autorita e proteggersi dalla forza delle emozioni. Tuttavia, nulla può contro l'amore. L'amore è devastante, ti accende e ti consuma, annulla i pregiudizi e riempie il cuore di speranza.

Ho amato questo romanzo. I protagonisti non sono mai scontati, ed è stato bellissimo assistere al crollo della corazza di James. Lui e Ruby si odiano, poi si amano, e poi tornano ad odiarsi, in un costante balletto dove non puoi fare altro che sperare in una loro conciliazione definitiva.

Ma l'autrice ha altri programmi. Il libro finisce con un crudelissimo cliffhanger. Un finale che lascia sbigottiti, increduli, e che ci anticipa che i giochi sono tutt'altro che finiti. Fortuna che la lettura della loro storia continuerà presto.


  

Livello di sensualità: 3/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.