Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

venerdì 19 giugno 2020

Il giorno giusto per incontrarti di Arianna Di Luna, recensione

Scrittrice: Arianna Di Luna

Titolo: Il giorno giusto per incontrarti

Titolo originaleIl giorno giusto per incontrarti

Genere: New Adult

Serie: Autoconclusivo

Traduzione: /

Numero Pagine: 223

Costo: 4,99 €

Casa Editrice: Cignonero

Prima Edizione: 20 Giugno 2019

Narrazione: Prima persona, pov alternati Evan / Rachel

 Giudizio personale: 5 / 5
 
E se il misterioso ragazzo di cui ti stai innamorando, fosse in realtà l'uomo che detesti con tutta te stessa?

Non è facile essere perfetti.
Ci vuole costanza, sacrificio e una buona dose di sangue freddo per sopportare il fatto di essere sempre al centro dell’attenzione, nel bene e nel male. Ne sa qualcosa Evan McAllister, detto Mac, Capitano della squadra di football e star indiscussa del Jensen Johnson, il college più esclusivo della Ivy League.
Ne sa qualcosa anche Rachel Sheridan, studentessa modello che pensa solo ai libri e rifugge come la peste tutte le occasioni di vita sociale nel campus.
Mac e Rachel sono diversi come il giorno e la notte, e si odiano profondamente: concorrono entrambi per vincere il premio come miglior studente dell’anno, e sono pronti a farsi una guerra spietata, senza esclusione di colpi bassi.
Ma la perfezione non esiste, e nessuno è immune dai segreti.
Nessuno sa che Rachel, dietro l’apparenza gelida e distaccata, darebbe qualunque cosa per avere qualcuno che la capisca, e tiene un diario in cui confida tutta la sua solitudine. Un diario da cui un giorno una pagina si stacca, finendo nelle mani sbagliate, le mani di Mac.
Mac non sa chi sia l’autrice di quel biglietto, ma da ciò che scrive gli sembra sperduta e dannatamente fragile. E, proprio come lui, piena di segreti ombrosi da non poter rivelare a nessuno.
Mac ha la sensazione che quella misteriosa sconosciuta abbia molte cose in comune con lui. E pensa che, in fondo, rispondere alla sua lettera non porterà nulla di male…

«Non so come si chiama. Noi… ci scriviamo dei messaggi, e li lasciamo sotto un albero di ciliegio un po’ isolato. È successo per caso, capisci? Avevo... avevo avuto una brutta giornata, ho scritto una specie di… riflessione, e poi ho dimenticato il foglio sotto quell’albero e quando me ne sono ricordata e sono tornata a prenderlo, lui aveva scritto una risposta. È cominciata così.»
«Non lo hai mai visto?» Fanny è semplicemente incredula.
«No. Ma ho le sue lettere. Vuoi vedere?»

Buon venerdì lettori e lettrici del blog!

Oggi sono felicissima di parlarvi del romanzo NA autoconclusivo Il giorno giusto per incontrarti dell'autrice italiana Arianna Di Luna, uscito lo scorso anno grazie alla Cignonero. Dopo svariate storie in self publishing, il libro è il primo della scrittrice pubblicato da una CE.
Il romanzo mi è piaciuto molto. Anzi, l'ho amato alla follia. Chi mi legge spesso sa che ho un debole per le storie ambientate al college, in cui i protagonisti prima si detestano e poi si amano, e Arianna Di Luna mi ha fatto un bellissimo regalo scrivendo quella di Evan e Rachel che risponde a questi requisiti.
Ho divorato il libro in un paio di giorni, completamente risucchiata dalle vicende di Evan e Rachel e dal loro rapporto conflittuale. La loro è una storia che arriva dritta al cuore, una storia che fa sognare e che regala tantissime emozioni.
Ma andiamo a scoprire di più sulla trama e a conoscere meglio i protagonisti di questo libro meraviglioso.


Evan e Rachel frequentano il Jensen Johnson, un college esclusivo e molto costoso. Mentre Evan può permettersi tranquillamente di studiare in quel posto per ricconi, Rachel riesce a frequentarlo grazie ai sacrifici della sua famiglia, in particolare di sua sorella maggiore Fanny, e al premio accademico messo in palio dall'università per gli studenti più meritevoli. Ma essere una studentessa modello non è semplice, e lei lo sa bene. Ogni giorno è costretta a convivere con la paura di fallire, e allo stesso tempo deve sopportare offese e pregiudizi dei suoi compagni. Soprattutto le frecciatine che arrivano da Evan MacAllistar, la sua nemesi. Lui è un pallone gonfiato, uno stronzo senza scrupoli, ed è anche il quaterback della squadra di football. Tuttavia, insieme a Rachel, è anche una della menti più brillanti del college. Per questo motivo, quando si viene a sapere che alla fine dell'anno accademico sarà dato solo un premio, i due sono pronti a sfidarsi fino all'ultimo per riuscire ad accaparrarselo. Nonostante le apparenze, però, anche Evan nasconde dei segreti che conserva al sicuro dentro di sè. E quando un giorno, in cima ad una collinetta nel campus, sotto un bellissimo albero di ciliegio, trova un foglio pieno di confessioni e timori, sente per la prima volta di potersi aprire con qualcuno.  Inizia così uno scambio epistolare con la ragazza del ciliegio che durerà per tutto l'anno. Peccato che quella ragazza, così dolce, buona e divertente, sia proprio quell'acida snob so-tutto-io che non hai mai sopportato.

Sebbene la trama di questo romanzo non sia originalissima, l'autrice riesce a creare una storia dalla quale è impossibile staccarsi. La lettura è scorrevole e molto coinvolgente, grazie anche a personaggi dinamici. I dialoghi tra i protagonisti sono intriganti e abbastanza verosimili. È stato eletrizzante assistere all'evoluzione del rapporto di Evan e Rachel, vedere come a poco a poco le loro difese sono crollate. Ho amato entrambi i protagonisti, ma Rachel mi ha rapita fin da subito. Il suo mostrarsi forte, quasi strafottente, agli altri, nascondendo all'interno tutte le insicurezze e fragilità circa il suo futuro. Inoltre, mentre di solito le protagoniste hanno una spalla destra su cui contare, la nostra Rachel è terribilmente sola. Ma lei non molla, va avanti e se ne frega di tutti. Brava ragazza!.

Anche se, per dirla tutta, proprio sola non è. Accanto a lei, anche se non fisicamente, c'è il misterioso ragazzo del ciliegio, sempre pronto a darle forza e a supportarla. Nel libro i vari scambi tra i due sono numerosi e sono tutti molto emozionanti. In questi messaggi si conosceranno, aspettando poi il giorno giusto per incontrarsi. E quando finalmente arriva quel giorno...beh, una lacrimuccia potrebbe anche scapparvi!

Lettori/rici se amate sognare, se vi piacciono questo genere di storie, allora questa lettura è d'obbligo. Sono molto cententa di aver scoperto quest'autrice e spero presto di leggere qualcos'altro di suo.

 

Livello di sensualità: 3/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: No Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.