Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

giovedì 14 marzo 2019

After. Come mondi lontani di Anna Todd, recensione

Scrittrice: Anna Todd

Titolo: After. Come mondi lontani

Genere: New Adult

Serie: After#3

Traduzione: Ilaria Katerinov

Numero Pagine: 416

Costo: 6,99 / 13,00 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 8 settembre 2015

Narrazione: Prima persona, pov alternati Tessa / Hardin

 Giudizio personale: 5 / 5
 
La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare a essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?

Buongiorno cari lettori e care lettrici del blog!

Oggi torno a parlare di After con il terzo volume della serie infinita firmata Anna Todd dal titolo After. Come mondi lontani. Il libro è uscito nel settembre 2015 grazie alla Sperling & Kupfer editori, e, per chi ancora non lo sapesse, non si tratta dell'intera traduzione di After We Fell, ma solo della prima parte. L'altra si inserisce direttamente nel quarto romanzo, Anime Perdute, di cui vi parlerò senz'altro nei prossimi giorni. Ma ora concentriamoci su questo libro, e vi assicuro che ci sarà tanto di cui parlare.


Anche After. Un cuore in mille pezzi, come il primo libro, si era concluso con un bel cliffhanger, un finale inaspettato che vedeva l'apparizione di un importantissimo personaggio. Non ho intenzione di fare nessun tipo di spoiler, perciò non vi dirò di chi si tratta, ma quello che posso anticiparvi è che questa comparsa inattesa delineerà uno dei tanti colpi di scena presenti in questo terzo capitolo.

Ricordo che il mio giudizio su questa serie si era un po' sporcato dopo la lettura del secondo romanzo, troppo lungo e ripetitivo, ma soprattutto è stato snervante assistere al continuo tira e molla tra i due protagonisti. Inoltre, gli atteggiamenti discutibili di Hardin e Tessa mi hanno non poco infastidita. Tuttavia, dopo aver letto After. Come mondi lontani, sono felice di constatare che la serie è tornata sulla strada giusta.

In questo volume Tessa è determinata a trasferirsi a Seattle per realizzare il suo sogno di indipendenza, nonostante la testardaggine di Hardin che, dal canto suo, cercherà in ogni modo di ostacolarla. Tessa vorrebbe tanto che lui partisse insieme a lei, ma Hardin non ne vuole proprio sapere, convinto come sempre che alla fine Tessa sceglierà di restare con lui. Tuttavia, i giorni passano, la partenza si avvicina e la tensione tra i due schizza alle stelle. Hardin si accorgerà presto che Tessa, questa volta, non è intenzionata a mollare. La rabbia e la frustrazione prenderanno di nuovo il sopravvento su di lui, e le loro strade sembrano qui separarsi definitivamente. Ma riusciranno a stare lontani? Ci hanno già provato, numerose volte, ma alla fine si sono sempre ritrovati. Hardin riuscirà a mettere da parte l'orgoglio e migliorarsi una volta per tutte? Beh, Tessa spera proprio di sì, e anche noi lettrici!

Finalmente in questo libro l'autrice apre le porte ad un probabile lieto fine per la giovane coppia. Un miglioramento, una possibilità che Hardin stia veramente cambiando. Beh, sicuramente nella prima parte del romanzo, seppur l'input promettente lasciato in Un cuore in mille pezzi, ritroviamo l'Hardin egoista, prepotente e pieno di rabbia, ma nella parte finale ecco qui che si presenta al lettore la possibilità di vedere un ragazzo diverso. Certo, c'è ancora molta strada da fare, ma le basi ci sono e vengono impostate alla fine di questo terzo capitolo.

Come vi ho anticipato poc'anzi, After. Come mondi lontani ha fatto risalire in me l'aspettativa su questa serie. La lettura l'ho trovata assolutamente più coinvolgente, con colpi di scena incredibili che vi lasceranno di stucco. Veramente, io ancora mi devo riprendere da una rivelazione che non ritenevo possibile e che coinvolge un personaggio molto caro. Ma non vi dirò nulla, ovviamente. Invece, devo assolutamente mettervi al corrente di un mio cambiamento d'opinione su un altro personaggio, Zed. Nella scorsa recensione l'ho giudicato viscido e mostruoso, ma qui mi sono dovuta ricredere. Tenete a mente che niente è come sembra, in After nulla lo è.

Tra queste pagine si nota anche una crescita nel legame tra Landon e Hardin, già avviata nel libro precedente. Infatti, con Tessa a Seattle, Hardin può fare affidamento soltanto su di lui...anche se farà fatica ad ammettere i suoi sentimenti persino a sé stesso. Altro personaggio che ha subito qui un cambiamento rivoluzionario è la protagonista, la nostra Tessa. Se nei libri scorsi l'ho ritenuta impulsiva e molto ingenua, qui finalmente inizia a mostrare un po' di maturità. Inizia a manifestare quel carattere che le mancava in quelle circostanze che includevano Hardin. Qui riesce a tenergli testa senza risultare irritante e infantile, ed è un gran passo avanti.

La magica penna di Anna Todd ha ancora molto da rivelarci. L'amore tormentato tra Hardin e Tessa sembra trovare qui una possibilità di riscatto. Con il suo stile ineccepibile e la sua storia sempre più avvincente, l'autrice farà ancora più chiarezza nel prossimo romanzo. Il finale qui è più pacato rispetto ai precedenti, ma la voglia di sapere come andrà a finire tra i due giovani protagonisti fa lo stesso desiderare ardentemente di tuffarsi nel prossimo e penultimo libro di questa imperdibile serie.
   

Livello di sensualità: 4/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.