Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

mercoledì 6 marzo 2019

After. Un cuore in mille pezzi di Anna Todd, recensione

Scrittrice: Anna Todd

Titolo: After. Un cuore in mille pezzi

Genere: New Adult

Serie: After#2

Traduzione: Ilaria Katerinov

Numero Pagine: 567

Costo: 6,99 / 13,00 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 7 Luglio 2015

NarrazionePrima persona, pov alternati Tessa / Hardin

 Giudizio personale: 4 / 5
 
HARDIN NON HA PIÙ NULLA DA PERDERE… TRANNE LEI.

Dopo il loro incontro, niente è stato più come prima. Superato un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembravano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Tessa si era ormai arresa al fatto che Hardin… è Hardin. Con il suo carattere, la sua rabbia. Ma anche simpatico, divertente, dolce - quando vuole - e dannatamente sexy. Eppure la rivelazione sulle origini della loro relazione ha lo stesso l'effetto di una bomba. Tessa è sconvolta, fuori di sé. La sua vita prima di lui era così semplice e chiara. Ora, dopo di lui, è solo… dopo. Chi è davvero Hardin? Il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata nonostante tutto? O uno sconosciuto, un bugiardo fin dal principio? Vorrebbe allontanarsene. Ma non è così facile. Non con il ricordo delle sue braccia intorno a lei. Della sua pelle. Del suo tocco. Dei suoi baci affamati. E non è sicura di poter sopportare un'altra bugia, un'altra promessa non mantenuta. Per lui, ha messo tutta la sua vita tra parentesi - l'università, gli amici, il rapporto con sua madre, un ragazzo che l'amava sul serio, e forse anche una promettente carriera nell'editoria. Ora Tessa deve andare avanti. Con o senza di lui. Ma Hardin sa di aver commesso un errore, forse il più grande della sua vita, e non ha intenzione di arrendersi senza combattere. Saprà cambiare? Cambiare... per amore? 

Buongiorno cari lettori e care lettrici del blog!

Continua il viaggio nel mondo di After con il secondo capitolo intitolato After. Un cuore in mille pezzi dell'autrice bestseller Anna Todd. Edito dalla Sperling & Kupfer nel lontano luglio 2015, anche questo secondo volume sarà pieno zeppo di avvenimenti. Hardin e Tessa sono ancora ben lontani dal trovare un loro giusto equilibrio, impegnati costantemente in un tira e molla esasperante. Riusciranno a venirsi incontro? Se credevate che nel primo libro l'autrice ci avesse già raccontato tutto, e che i protagonisti fossero sempre più vicini al loro lieto fine, vi avverto che qui i giochi sono tutt'altro che chiusi. Nuove delusioni, nuovi segreti, nuove rivelazioni mineranno sempre di più la loro, già precaria, relazione. Solo la passione che li unisce sembra non cambiare mai, ma basterà solo questa a non farli affondare?


Dopo averli conosciuti nel primo libro, Hardin e Tessa tornano in questo nuovo capitolo con tante nuove sfide da affrontare. La storia riprende direttamente dall'ultima scena del primo libro che vede un Hardin devastato dall'abbandono di Tessa. Questa volta è consapevole di averla combinata veramente grossa, così come sa, tuttavia, di non poter vivere senza di lei. Infatti, quello che era iniziato come un gioco si è trasformato  velocemente in qualcosa di più forte, qualcosa in cui Hardin sembrava non credere più.  Dopo averle spezzato il cuore, è sempre più convinto a riconquistare la fiducia di Tessa. Deve farle capire che può diventare un uomo migliore, l'uomo adatto a renderla felice. Ma le sue buone intenzioni non sembrano bastare. Com'è che si dice? Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare...un detto azzeccatissimo per Hardin che un giorno riempie Tessa di promesse e quello dopo combina un guaio pronto a distruggerle. Nonostante la sua attitudine a ferirla, Tessa finisce sempre per perdonare Hardin, complice una passione travolgente, così tanto da fare quasi paura ad entrambi. Hardin riuscirà davvero a cambiare per lei?

Come vi avevo detto nella recensione di After, la lettura di questo secondo libro è necessaria se non indispensabile. Il primo libro si è chiuso in maniera così improvvisa e con tante questioni lasciate in sospeso che ero impaziente di continuare a leggere la storia di questi due personaggi così seducenti. A differenza del primo libro, un aspetto che ho apprezzato tantissimo di After. Un cuore in mille pezzi è la narrazione che si presenta con un doppio pov. Esatto,  qui abbiamo l'opportunità di soggiornare nella testa di uno dei più crudeli e accattivanti protagonisti del romance. Non male perché possiamo capire di più Hardin, e scoprire cosa lo porta a compiere gesti così estremi. Altra differenza che emerge dalla lettura di questo secondo libro riguarda proprio i nostri protagonisti. In After siamo stati abituati ad un Hardin perfido e crudele, capace di ferire senza nessun ritegno, e a una Tessa ingenua, quasi infantile. Ebbene, in questa storia i ruoli si invertono. Hardin è più debole, oserei dire anche più razionale (ma forse sto esagerando, dopotutto stiamo parlando pur sempre di Hardin ehe), mentre Tessa l'ho trovata molto vendicativa. A volte non mi è piaciuto per niente il suo modo di affrontare i problemi, ritenendola troppo immatura e impulsiva. Sinceramente, il mio fastidio per Hardin e Tessa oscillava sempre da uno all'altro, e questo ha influenzato il mio giudizio. Un'altra nota critica che ho da rimproverare all'autrice riguarda l'estenuante rincorrersi di questi personaggi che porta ad una storia ampollosa e prolissa. I contenuti narrati in queste cinquecento pagine potevano essere trattati benissimo in trecento, anche perché gli eventi si ripetono ma il succo rimane lo stesso: Hardin ferisce Tessa, Tessa fa la sostenuta, Hardin viene perdonato da Tessa...e così via per cinquecento pagine! Ad aver aggiunto qualche novità sono stati i personaggi di Landon, ma soprattutto...Zed, e l'evoluzione dei loro rapporto con i protagonisti. Landon è un personaggio che adoro, l'unico a parer mio che abbia un po' di sale in zucca. Una specie di grillo parlante, la voce della ragione sia per Hardin che per Tessa. Zed, invece, viene fuori in tutta la sua mostruosità e in tutto il suo viscidume.

Come potete vedere, il libro ha dei buoni pretesti per mettere a dura prova la pazienza del lettore, ma riesce a concedergli anche attimi di quiete e spensieratezza (anche se troppo brevi). L'amore tra i protagonisti è malsano, perverso , egoista, ma la speranza che possa cambiare fa desiderare di continuare la loro storia.

Lo stile dell'autrice qui non si smentisce, rimanendo semplice e schietto. La vicenda mantiene un buon ritmo narrativo, così incalzante che tiene incollati alle pagine fino alla fine, grazie anche a qualche colpo di scena

E' difficile non rimanere travolti dall'uragano after, e anche questo finale, come il primo, vi lascerà con il fiato sospeso per la comparsa di un nuovo importantissimo personaggio...

   

Livello di sensualità: 4/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.