Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

lunedì 18 novembre 2019

Save you di Mona Kasten, recensione

Scrittrice: Mona Kasten

Titolo: Save you

Titolo originale: Save you

Genere: Young Adult

Serie: Maxton Hall#2

Traduzione: Alessandra Petrelli

Numero Pagine: 368

Costo: 8,99 / 17,90 €

Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Prima Edizione: 24 Settembre 2019

Narrazione: Prima persona, pov alternati Ruby / James (+ pov. multipli)

 Giudizio personale: 4 / 5
 
Quando il futuro ti scivola tra le dita, è l'amore la tua ancora di salvezza.

Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l'ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione.
James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla.
Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?

Solo il mio perdono può salvarti

Buongiorno cari lettori e care lettrici del blog!

Oggi vi parlo di Save you, secondo romanzo della trilogia Maxton Hall dell'autrice tedesca Mona Kasten, edito Sperling & Kupfer.
In questo secondo capitolo continua la storia emozionante di Ruby e James che si era interrotta bruscamente in Save me con un cliffhanger a dir poco sconvolgente. 
Ruby, rimasta delusa e ferita dal comportamento di James, cercherà di andare avanti e di dimenticarlo. Ma non sarà facile, soprattuto ora che lui è così determinato a riconquistarla, sperando in un perdono.


Ruby ha sempre saputo che la vicinanza di James Beaufort portasse guai. Non solo perché appartengono a due classi sociali diverse, ma anche perché stare con lui significava rinunciare a quella confortevole invisibilità che l'ha sempre protetta dentro i confini di Maxton Hall, il liceo privato più lussuoso d'Inghiltera. Eppure, contro ogni sua logica razionale, ha scelto per una volta di lasciarsi trasportare dalle emozioni. Se avesse dato retta al suo solito buon senso, non si sarebbe ritrovata ora a fare i conti con la triste realtà: James l'ha tradita, nella maniera più crudele e spietata. In fondo c'era da aspettarselo da uno come lui, ma sperava in cuor suo di sbagliarsi e che potesse essere davvero diverso, soprattutto dopo quello che hanno condiviso. Adesso Ruby è decisa a voltare pagina, e a occuparsi di se stessa e della sua preparazione in vista di Oxford, il suo sogno più grande che è sempre più vicino. Sebbene non voglia più saperne nulla, nè di lui nè dei suoi ricchi e viziati amichetti di Maxton Hall, non può restare indifferente davanti alla terribile perdita che James ha subito. Per questo motivo, cerca di confortarlo e di stargli vicino in questa fase delicata, ma restando ferma nella sua decisione di allontanarsi da lui. La paura che possa ferirla un'altra volta è sempre in agguato e non sarebbe pronta ad affrotarla di nuovo. Non ha intenzione di fidarsi di lui. Tuttavia, più il tempo passa più il vuoto lasciato da James sembra allargarsi. La rabbia lentamente cede il posto alla tristezza e alla consapevolezza che senza di James è tremendamente infelice. Davanti ad una Ruby così diffidente e fragile, James dovrà lottare fino alla fine per riconquistarla.

Questo secondo capitolo si incentra sulla difficile riconciliazione dei due protagonisti, un riavvicinamento che avverà solo nella seconda parte del romanzo. Sebbene tocchi aspettare pagine e pagine per vedere uniti i nostri dolci piccioncini, l'autrice colma l'attesa introducendo una bellissima novità: i pov di Lydia e Ember, nonché le rispettive sorelle di James e Ruby. I loro personaggi vengono approfonditi in queste pagine, cosa che ho apprezzato non poco visto l'interesse che hanno suscitato nel primo libro. Lydia, dopo essere stata beccata con il suo professore da Ruby, stringe proprio con lei una bellissima amicizia. Grazie al suo pov possiamo capire meglio i suoi stati d'animo e la natura della sua "relazione" con il professore...a cui ora, nella sua situazione attuale, è più unita che mai. Come anticipato, l'autrice lascia spazio anche alla dolce ed esuberante Ember. Lei aiuterà Ruby a distrarsi da James, inoltre farà la conoscenza ravvicinata con uno dei suoi amici durante una festa al Maxton Hall.

Anche questo secondo romanzo è stato molto piacevole, ricco di avvenimenti e di risvolti inaspettati. Il personaggio di James è completamente stravolto: rispetto al primo libro, qui lo troviamo più responsabile e molto determinato nel riconquistare la fiducia di Ruby. Qualcosa su di lei va detta. L'ho trovata un po' saccente negli atteggiamenti, sia con le amiche che con lo stesso James.

Il livello di coinvolgimento in Save you è leggermente sceso, soprattutto nella prima parte del libro dove si resta in una situazione di "apatia" in cui i personaggi non proggrediscono. Superato questo step -che è abbastanza alto- la lettura riprende velocità portandoti subito al finale che, anche qui, ci riserva un cliffhanger. Tuttavia, questo cliffhanger più che curiosità suscita un po' di sconforto perché lascia presagire il rischio che il prossimo romanzo possa essere un "clone" di questo... speriamo che mi sbagli, e che l'autrice abbia in serbo per noi altre sorprese.


  

Livello di sensualità: 2/5
Livello di umorismo: 2/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.