Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

mercoledì 27 novembre 2019

The Burning Shadow di Jennifer L. Armentrout, recensione

Scrittrice: Jennifer L. Armentrout

Titolo: The Burning Shadow. Verità nell'ombra

Titolo originale: The Burning Shadow

Genere: Fantasy

Serie: Origin#2

Traduzione: Ilenia Provenzi

Numero Pagine: 544

Costo: 9,99 / 18,00 €

Casa Editrice: Giunti

Prima Edizione: 23 Ottobre 2019

Narrazione: Prima persona, pov Evie

 Giudizio personale: 5 / 5
 
Il secondo capitolo della saga "Origin", spin off della fortunatissima serie Lux, in cui la lotta tra le due razze aliene degli Arum e i Luxen ha modificato definitivamente la vita sulla Terra.

Quando Evelyn ha incrociato la strada di Luc, si è trovata all?improvviso nel mondo dei Luxen - scoprendo di farne parte più di quanto sospettasse. Già, perché i Luxen non sono gli unici ad avere un passato nascosto. C?è una lacuna nella memoria di Evie, ci sono alcuni mesi della sua vita che lei non riesce a ricordare e di cui nessuno è disposto a parlarle. Ha bisogno di scoprire la verità su chi è - e chi è stata. La sua ricerca la porta sempre più vicino a Luc: è lui al centro di tutto.

E mentre Evie e Luc continuano la loro ricerca per scoprire chi fossero nel passato e chi sono adesso, tutto cambierà, e non solo per loro.

"Se ti bacio, se ti tocco, non potrò riportare le cose a come stanno adesso."
Il mio respiro tremava come il resto del corpo.
"Non riuscirò a fingere che tu per me non sia tutto."

Buongiorno lettori e lettrici del blog!

E' un buongiorno davvero, quello di oggi, perché vi parlo di un romanzo che morivo dalla voglia di leggere. Si tratta del seguito di The Darkest Star, libro che l'anno scorso ha aperto ufficialmente la serie degli Origin, una razza aliena già accennata nella serie Lux, molto più pericolosa e forte di quella dei Luxen. Il protagonista indiscusso di questo grande spin off  è proprio lui, Luc, il bambino dall'aria minacciosa e enigmatica che abbiamo incontrato esattamente nel quarto volume della serie, intitolato appunto Origin.

Abbiamo visto in The Darkest Star che, di quel bambino, non c'è rimasto più nulla. Adesso Luc è grande, potente, bellissimo e molto, molto pericoloso. In queste pagine è riuscito, con non poca fatica, a ricongiugersi alla sua Evie, la ragazza che non ha mai lasciato il suo cuore, e che ignora una parte importante del suo passato. Infatti, Evie non è sempre stata la stessa persona, e alla fine di questo primo romanzo sono venute alla luce delle rivelazioni importanti che potrebbero condurla alla verità.

Ed eccoci così al libro di oggi, The Burning Shadow, edito da Giunti e scritto dalla penna brillante di Jennifer L. Armentrout.

Se nel libro precedente abbiamo ammirato la stella più oscura, qui osserveremo meglio lei, l'ombra infuocata.


"Tu sei l'ombra infuocata e lui è la stella più oscura, e insieme porterete la notte più luminosa."

Luxen, Arum, Origin, Ibridi e chi più ne ha più ne metta! Queste sono le creature armentroutiane che, da sette anni ormai a questa parte, ci stanno ossessionando mettendo a dura prova il nostro equilibrio mentale. Io sono sempre più convinta che questi romanzi, non solo quelli delle serie Lux e Origin, ma anche Obsession, che racconta la storia tra l'arum Hunter e dell'umana Serena, siano tra i più belli mai scritti del genere fantasy/romance. Sono impressionata dalle ottime capacità stilistiche/narrative, ma soprattutto dalla fervida immaginazione della Armentrout. L'autrice è veramente un pozzo di idee senza fondo, tutte brillanti, tutte collegate astutamente in una trama che non trova buchi vuoti. Nonostante le serie siano indipendenti, io vi straconsiglio di leggerle tutte quante, di leggere ogni libro firmato Armentrout perché sono tutti meritevoli. Inoltre, vi permetteranno di comprendere meglio tutti i personaggi che, puntualmente e per nostra fortuna, tornano a tenerci compagnia in ogni romanzo. Loro non ci abbandonano, anzi, l'autrice ci tiene a far sapere come procedono le loro rispettive storie. Mi sto riferendo, ovviamente, a Daemon e Katy, ma anche a Dawson e Beth e alla coppia Archer e Dee, tutti personaggi che abbiamo amato alla follia e dai quali non vogliamo separarci mai più. In The Burning Shadow li ritroviamo tutti quanti, e, notizona, scopriremo un'importante novità che riguarda i nostri beniamini Daemon e Katy.

Non dobbiamo scordare, però, che i veri protagonisti della serie Origin rimangono loro, Luc e Evie. Se nel primo libro i riflettori sono puntati su Luc, la stella più oscura,  in questo secondo capitolo l'attenzione viene dirottata su Evie e sul suo misterioso passato. Inoltre, si scoprirà che la ragazza ha qualcosa di innaturale, di paranormale. Una creatura del tutto nuova, un'ombra infuocata che sfugge perfino al sapere di Luc, che di solito ha sempre una spiegazione su tutto.

Nuovi misteri, nuove rivelazioni scioccanti e tanti, tanti colpi di scena animeranno questo romanzo. Non sono riuscita ad allontanarmi dalla lettura nemmeno per un secondo, troppo presa dalla trama per badare a qualsiasi altra cosa. In mezzo a tutta questa suspense si inseriscono anche piccoli momenti di spensieratezza e di dolcezza infinita. Attimi rubati nei quali Luc e Evie si concederanno la possibilità di conoscersi meglio.

Lo stile dell'autrice è come al solito molto semplice, lineare e provocatorio. Ogni capitolo termina con un plot twist che ti lascia sulle spine, una vera e propria sfida al nostro povero autocontrollo a non divorare in poche ore questo romanzo. Durante la lettura si nuota sempre in un mare di incertezze, niente è sicuro, con la sola consapevolezza che tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro.

Il finale è una grande pugnalata alle spalle. Contrariamente al primo libro, qui abbiamo un cliffhanger scon-vol-gen-te! Un finale che infittisce ancora di più tutto il grande mistero che avvolge i protagonisti, allontanandoci dalla soluzione. Per quanto mi riguarda, non sapevo se mettermi a piangere dalla frustrazione o essere contenta per l'arrivo di un nuovo capitolo...perché ora possiamo confermarlo, la storia di Luc e Evie non è ancora finita!


   
Livello di sensualità: 2/5
Livello di umorismo: 3/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.