Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

lunedì 16 marzo 2020

Il mio demone custode di Giulia Nasole, recensione

Scrittrice: Giulia Nasole

TitoloIl mio demone custode

Titolo originale: Il mio demone custode

Genere: Young Adult

Serie: Il mio demone custode#1

Traduzione: /

Numero Pagine: 456

Costo: 4,99 / 14,90 €

Casa Editrice: Cignonero

Prima Edizione: 31 Ottobre 2019

Narrazione: Prima persona, pov Katy ( 1 cap. pov Caleb)

 Giudizio personale: 4 / 5
 
Katy Miller ha diciassette anni e neanche un segreto. La sua vita scorre tranquilla: una carriera scolastica senza nessuno scossone, nessuna bugia da raccontare ai genitori, nessun colpo di testa. Almeno fino a quando, per restituire un favore alla sua migliore amica Rylee, Katy si mette nei guai, e quella che doveva essere una serata solo un po’ fuori dalle righe, si trasforma in un incubo.
Nella palestra dove Rylee l’ha portata, non si organizzano dei semplici match sportivi, ma vere e proprie lotte all’ultimo sangue tra combattenti che non hanno nulla da perdere. E alla fine degli incontri è proprio uno di loro a mettere gli occhi – e le mani - addosso alle due ragazze. Katy e Rylee sembrano non avere alcuna speranza di scappare, ma all’improvviso un altro lottatore interviene in loro aiuto: si fa chiamare Lucifer, è il campione imbattuto di ogni incontro. Combatte indossando una maschera da demone ed è giovane, violento e spietato. Nessuno sa davvero chi sia. Nessuno conosce il suo vero nome.
Katy è convinta che non rivedrà mai più il ragazzo misterioso che, dopo averla salvata, è scomparso senza lasciare traccia. Finché una mattina, a scuola, nel banco accanto al suo, compare un nuovo studente. È arrogante e sfrontato, e durante le lezioni si comporta come una tigre in gabbia. Si chiama Caleb Hale. Ha lo stesso identico sguardo che Katy ha visto di sfuggita sotto la maschera di Lucifer.
Adesso, anche Katy ha finalmente un segreto.
Solo che non sa fino a che punto può essere pericoloso.

Buon inizio settimana cari lettori e care lettrici del blog!

Oggi vi parlo di un romanzo che fin da subito ha stuzzicato la mia curiosità. Sto parlando de Il mio demone custode, pubblicato dalla Cignonero edizioni e primo di una nuova trilogia young adult dell'autrice esordiente Giulia Nasole. La storia narrata in queste pagine è stata inizialmente pubblicata da Giulia sulla piattaforma Wattpad, riscuotendo da subito un notevole successo tra i lettori. Il libro ci presenta due giovani adolescenti, Katy e Caleb, attraverso i quali è possibile rivivere tutti i sentimenti e le emozioni tipiche del primo amore. Ma non solo. È una storia che riesce facilmente ad appassionare grazie alla presenza di un personaggio maschile tenebroso e dannato. Tutto ciò che lo riguarda è avvolto nel mistero, e spetta a noi il piacere di scoprirlo piano piano insieme alla voce narrante della protagonista.


Il mio demone custode è una lettura veramente piacevole, uno young adult brillante che consiglio assolutamente a tutte le appassionate del genere. La trama è molto intrigante, mi ha subito incuriosita, così tanto che ho dato a questa storia la priorità sulle altre mille che aspettavano impazienti nel mio Kobo. Posso dire con gioia di essere rimasta molto soddisfatta, le mie aspettative completamente appagate. 

Il libro ci presenta Katy, ragazza semplice e modesta alle prese con il suo ultimo anno di liceo. La sua è una vita tranquilla e ordinaria che non ha mai destato grandi preoccupazioni alla famiglia. Non si è mai macchiata di nessuna piccola colpa e, anche se non va d'accordissimo con i suoi genitori e il famoso zio Jerry, ha sempre tenuto sotto controllo il suo istinto ribelle. Una sera viene trascinata dalla sua migliore amica in una palestra per assistere ad un incontro di Vale tudo. Si tratta di un luogo intimidatorio, ostile e degradante, bazzicato da tizi poco raccomandabili. Nonostante il timore e la scarsa voglia di finire in quell'ambiente, Katy decide lo stesso di accompagnare l'amica e sostenerla nella sua missione di far rosicare l'ex fidanzato. L'incontro a cui viene sottoposta è di una brutalità disumana. Un incontro all'ultimo sangue dove gli sfidanti indossano maschere terrificanti. Finito il combattimento, Katy non vede l'ora di lasciarsi alle spalle quel posto deplorevole e quelle persone prive di umanità. Proprio quando è pronta a tirare un sospiro di sollievo, ecco che accade qualcosa di spaventoso. Lei e l'amica vengono bloccate nel locale semideserto da due tizi inquietanti, uno di questi protagonista di quel violento incontro di pochi minuti prima. Fortunatamente il peggio viene evitato grazie all'intervento di Lucifer, l'altro spietato combettente. Lui è il re indiscusso del ring, animato da una forza selvaggia, quasi animalesca. Le ragazze vengono salvate e, prima che Katy possa ringraziare quel demone, lui è già scomparso. Nei giorni successivi viene ossessionata costantemente dal ricordo di quella sera, ma soprattutto dagli occhi azzurrissimi del suo salvatore. E quando quegli stessi occhi ritrovano i suoi il primo giorno di scuola, Katy non ha alcun dubbio sull'identità di Caleb Hale: il suo nuovo compagno di classe è Lucifer, il suo demone custode. Riuscirà a mantenere il segreto? Perché sembra essere costantemente arrabbiato con il mondo intero? Mentre cerca di rispondere a queste domande e di chiarire i suoi sentimenti per lui, Katy ignora il gravo pericolo in cui è coinvolta.

Come dicevo, il libro complessivamente mi è piaciuto. La penna dell'autrice è molto fluida e le parole si lasciano leggere con molta facilità. I personaggi, con i loro dialoghi, riescono ad essere convincenti, conservando una certa naturalezza che permette di entrare subito in empatia con loro. Tra questi, gli unici che non mi hanno saputo coinvolgere sono i genitori di Katy. Inizialmente si presentano come persone affabili, non particolarmente calorose, ma comunque benevoli. Andando avanti il loro temperamento muta di colpo. Improvvisamente si trasformano, cambiano completamente faccia, con il risultato di lasciare un po' disorientati. Gli scambi tra Katy e Caleb, invece, sono molto incalzanti, animati da sarcasmo e provocazioni. Un tira e molla che vi farà impazzire...letteralmente!

La mancanza di un pov maschile, a mio parere, rappresenta il vero punto debole di questo romanzo. Caleb è un personaggio così complesso, pieno di rabbia e odio verso tutto e tutti, che è stato veramente un peccato non poter sbirciare nella sua mente. Tuttavia, credo che la scelta dell'autrice di non dare voce a Caleb sia motivata dal fatto di volerlo ancora, in qualche modo, "tutelare" per accrescere la curiosità e rendere il tutto ancora più misterioso.

Nel finale si assiste ad un gran colpo di scena che non fa altro che accrescere questa curiosità morbosa nei suoi confronti. Ogni capitolo offre generosamente un tassello di verità, ma purtroppo alla fine del romanzo ci ritroviamo con pochissime tessere, troppo poche per scoprire il complesso enigma che è Caleb Hale. Spero tanto che nei libri successivi gli venga riervato più spazio con l'introduzione di un pov tutto suo. Fiduciosa, aspetto impaziente l'uscita del secondo capitolo!

  

Livello di sensualità: 2/5
Livello di umorismo: 3/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.