Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

giovedì 26 marzo 2020

Il mio problema sei tu di L.A. Cotton, recensione

Scrittrice: L.A. Cotton

TitoloIl mio problema sei tu

Titolo originale: The trouble with you

Genere: Young Adult

Serie: Rixon Raiders#1

Traduzione: Chiara Cavini Benedetti

Numero Pagine: 329

Costo: 3,99 €

Casa Editrice: Queen Edizioni

Prima Edizione: 12 Novembre 2019

Narrazione: Prima persona, pov alternati Hailee/Cameron 

 Giudizio personale: 4 / 5
 
Odiarsi a vicenda non è mai stato così bello.

Hailee Raine deve riuscire a sopravvivere solo un altro anno in quella città ossessionata dal football. Un ultimo anno con Jason, il suo crudele fratellastro, e i suoi amici, un branco di giocatori di football presuntuosi e arroganti. Lei li odia. Soprattutto Cameron Chase, il ragazzo che pensava fosse diverso dagli altri.
Cameron Chase ha il mondo ai suoi piedi: è bello, ha talento e ha un incredibile fascino. I college fanno la fila alla sua porta, tutti vogliono il ricevitore dei Rixon Raiders, la vera star della squadra. Finché qualcosa minaccia di rovinare tutto ciò per cui ha sempre lavorato, e solo una persona può placare la guerra che infuria dentro di lui. Cameron dovrebbe odiarla: lei è la sorella del suo migliore amico. Hailee è off-limits. Intoccabile.
Ma quando Hailee si ritrova vittima di uno scherzo fatto dalla squadra finito male... improvvisamente, odiarsi a vicenda non è mai stato così bello.

Buongiorno cari lettori e care lettrici del blog!

Il mio problema sei tu è il romance di cui vi parlo oggi. Il libro è il primo della trilogia YA Rixon Raiders, scritta dalla penna di L.A. Cotton e in corso di pubblicazione qui in Italia grazie alla Queen Edizioni. I tre libri sono da considerarsi autoconclusivi, tuttavia presentano una forte continuità tematica. Nelle storie, infatti, ritroviamo sempre gli stessi personaggi impegnati a superare l'ultimo anno di liceo e a vincere l'agognato campionato di football. A cambaire sono i punti di vista dai quali ci viene raccontata l'intera vicenda. In questo primo volume la narrazione è affidata ad Hailee e Cameron, mentre nei volumi successivi saranno le voci dei loro rispettivi migliori amici a tenerci compagnia e a proseguire la storia fino alla fine. I romanzi, quindi, sono fortemente legati, e i personaggi sempre presenti. Ma chi sono questi protagonisti? Potremmo distinguere due schieramenti, da una parte ci sono Hailee e Felicity, amiche inseparabili, dall'altra il trio più amato della scuola, anzi...dell'intera cittadina di Rixon. Loro sono Jason, Cameron e Asher, bellissimi e potenti giocatori di football della Rixon Raiders idolatrati e desiderati da tutti. O meglio, venerati da tutti tranne che da Hailee e Felicity. Da sei anni non scorre buon sangue tra le due parti. Quella che è in atto è una vera guerra senza esclusione di colpi che nessuno di loro ha intenzione di perdere, soprattutto i protagonisti indiscussi di questo aspro scontro, Hailee e Jason, che, costretti a vivere sotto lo stesso tetto dai loro genitori, non si sono mai sopportati. Ma quest'anno c'è qualcosa di diverso nell'aria che potrebbe ridisegnare i confini tra le parti.


In questo primo capitolo conosciamo proprio la sorellastra di Jason, Hailee Raine. Da quando si è trasferita con la madre nella piccola città di Rixon sei anni fa non ha mai tenuto nascosto il suo odio profondo nei confronti del fratellastro. In realtà è proprio quest'ultimo ad aver iniziato un gioco fatto di stupidi scherzi con l'obiettivo di rendere la vita della sua nuova sorellastra un vero e proprio inferno. Non potendone più delle sue continue provocazioni, e di quelle lanciate dai suoi migliori amici e compagni di squadra, Cameron e Asher, Hailee non vede l'ora di finire l'anno per potersi lasciare finalmente tutto quello schifo alle spalle. Un solo anno. Fortunatamente non sarà sola a resistere agli attacchi di quei tre arroganti presuntuosi, al suo fianco è sempre presente la sua spalla destra, la dolce Felicity Giles. Peccato però che proprio quest'anno lei sia più ostinata che mai a realizzare tutte quelle cose che, negli anni precedenti, non ha mai avuto il coraggio di fare. A tal proposito ha realizzato una lista di cose da fare per rendere l'ultimo anno fantastico e indimenticabile. Ad Hailee non rimarrà altro da fare che supportarla nell'impresa, anche a costo di passare più tempo con il suo fratellastro, con Asher e, soprattutto, con Cameron. C'è stato un tempo in cui pensava che lui fosse diverso da Jason, ma negli anni si è dimostrato essere esattamente come lui, se non peggio. Per questo rimane sorpresa quando, improvvisamente, proprio lui decide di difenderla, assumendo nei suo confronti un atteggiamento protettivo. Cos'è cambiato in lui? Che sia tutto uno scherzo ben escogitato da quella mente diabolica del suo fratellastro? A noi il compito di scoprirlo.

Con questo sport romance/YA l'autrice L.A. Cotton si presenta per la prima volta al pubblico italiano, e lo fa in maniera molto positiva con una storia odio/amore che tratta anche tematiche importanti, come la violenza, il bullismo e la malattia. La presenza di questi temi contribuisce a rendere la vicenda più forte, dandole quell'intensità che la porta a distinguersi dalle tante altre in circolazione. A prima vista, infatti, la trama sembra molto sempliciotta e poco originale, tuttavia l'autrice riesce a fare la differenza conferendo alla storia un certo spessore.

La lettura è coinvolgente e sa tenere alto il livello di attenzione grazie a protagonisti dinamici ed eventi imprevedibili. Ho apprezzato che l'autrice abbia lasciato spazio anche gli amici di Hailee e Cameron, anzi oserei dire che l'interesse viene catturato soprattutto da loro. Asher è una boccata d'aria fresca, è divertente, il simpaticone del trio che strapperà molte risate. Sono davvero curiosa di leggere la sua storia, dopo il friendzonamento di Felicity spero che anche lui trovi la sua dolce metà. Jason è .... beh si, lui è un vero e proprio stronzo, ma la curiosità nei suoi confronti rimarrà alta, soprattutto in quei momenti che lo vedono coinvolto con Felicity. L'intesa tra loro è palese già da queste pagine, e i loro piccoli scambi invogliano a iniziare subito la loro storia, che è già disponibile nel volume Il mio gioco sei tu. A mio parere Jason e Felicity rubano un po' la scena ai protagonisti principali, che di fatto rimangono Hailee e Cameron. Anche loro sono ben caratterizzati, lei ha un grande carattere e sa tenere testa a tutto il gruppo. È sarcastica, determinata, forte, queste sue peculiarità la rendono ammirevole. Cameron, invece, alterna momenti di premura a momenti di indifferenza. Lui è la voce della ragione del gruppo, è il più pacato dei tre ma, anche se ho provato solidarietà nei suoi confronti, in alcune circostanze ho trovato il suo atteggiamento in contrasto con i suoi tratti caratteristici. Il loro rapporto è riuscito ad emozionarmi, è stato bello vedere come le difese di Hailee sono, a poco a poco, crollate davanti al fascino di Cam.

Il finale è stato inaspettato e poco convincente. Ha ridotto, se non distrutto, le apettative che nutrivo per la storia di Jason e Felicity. Non mi aspettavo questo risvolto, soprattutto dopo aver letto la sinossi del secondo libro. Pensavo a un finale diverso, un finale che avrebbe accresciuto la curiosità su questi personaggi. Invece il mio entusiasmo in queste ultime pagine è scemato. Spero proprio che l'autrice sappia risollevare la loro storia, descrivendo magari anche tutte quelle dinamiche che qui vengono lasciate dietro le quinte.

A parte il finale deludente, è stato un libro piacevole. Ve lo consiglio se amate i romanzi YA, i libri sport romance e le storie adolescenziali di odio/amore.

  

Livello di sensualità: 3/5
Livello di umorismo: 3/5
Finale: Sì Cliffhanger




Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.