Buon lunedì lettori e lettrici del blog!
In questi tempi difficili, profondamente segnati dall'emergenza coronavirus, l'associazione culturale Nati per scrivere ha deciso di spostare la rassegna estiva "Un libro al tramonto" su Instagram.
Anziché tenersi a Viareggio, l'associazione culturale invita tutti a partecipare all'evento in diretta sulle stories del profilo IG di @natiperscriere. L'appuntamento parte da oggi - 30 marzo - e si replicherà per tutto il mese di aprile in due incontri settimanali, il lunedì e il mercoledì alle 19.
Durante l'incontro sarà possibile parlare di libri, di arte e di cultura insieme a ospiti che si collegheranno in diretta, con l'obiettivo di offrire del sano intrattenimento e di animare, per una buona mezz'ora, queste giornate spesso tristi e solitarie.
«Se non possiamo portare i lettori da noi, andremo noi a casa loro» dichiara Alessio Del Debbio, presidente dell’associazione “Nati per scrivere”. «In tempi grigi come questi, la cultura soffre, più di altri settori, della crisi, ed è nostro dovere, nel nostro piccolo, contribuire affinché la luce non si spenga. Come associazione, abbiamo sempre sostenuto scrittori e illustratori di qualità, vitalizzando anche e soprattutto nomi poco noti al grande pubblico. Continuiamo a fare lo stesso, da casa, con queste doppie dirette».
Presentazioni di libri, letture di estratti, anteprime sulle nuove uscite, esibizioni poetiche e canore dal vivo, non mancherà niente negli appuntamenti di “Un libro al tramonto – Instagram Edition”, neppure le domande e i quiz al pubblico per favorire il dialogo e l’interattività, altra caratteristica della rassegna. I vincitori di ogni puntata, infatti, riceveranno in premio libri e ebook.
Di seguito il calendario della rassegna virtuale con l'elenco di scrittori, illustratori e musicisti che prenderanno parte all'evento.
Si parte il 30 marzo, con Romina Lombardi, poetessa, autrice della silloge “Giovani inversi. Poesie in tempi di bullismo e altre prepotenze” (NPS Edizioni) e co-direttrice artistica del festival “Lucca Città di Carta”; seguiranno il 1 aprile Elena Covani, autrice del romanzo urban fantasy “I fuochi di Valencia” (NPS Edizioni); il 6 aprile Alessandra Leonardi, in diretta da Roma, autrice di poesie, romanzi per ragazzi e racconti brevi di argomento storico-mitologico; l’8 aprile Elena Mandolini, scrittrice di romanzi horror, vincitrice del Premio Cittadella 2017; il 13 aprile Francesca Cappelli, scrittrice fiorentina, nonché musicista, che interpreterà qualche pezzo in diretta; il 15 aprile tocca a Joe Natta e le Leggende Lucchesi, cantautore lucchese, che delizierà il pubblico con qualche canzone dal suo vasto repertorio, in compagnia di Silvia Talassi, in arte Ylis, musicista e disegnatrice; il 20 aprile, Daniela Tresconi, scrittrice ligure di romanzi mistery storici; il 22 aprile, Isabella Cavallari, del blog “Bosco dei sogni fantastici”, sostenitore dell’iniziativa, ci consiglierà qualche lettura per la quarantena; chiuderanno il mese Mirko Tondi, il 27 aprile, scrittore e giornalista fiorentino, e Alice Walczer Baldinazzo, il 29 aprile, musicista, archeologia e illustratrice, autrice, tra l’altro, delle tavole interne di “Giovani inversi” e altri libri.
Nessun commento:
Posta un commento
Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.