Pagine

  • Home Page
  • Reviews
  • Coming Soon
  • Interviews
  • About & Contact
  • Editorial Services

lunedì 8 luglio 2019

Due cuori in affitto di Felicia Kingsley, recensione

Scrittrice: Felicia Kingsley

Titolo: Due cuori in affitto

Genere: Contemporary Romance

Serie: Autoconclusivo

Numero Pagine: 352

Costo: 2,99 / 10,00 €

Casa Editrice: Newton Compton

Prima Edizione: 6 Maggio 2019

Narrazione: Prima persona, pov alternati Summer / Blake

 Giudizio personale: 4 / 5
 
La commedia romantica più attesa dell’anno

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

Il nuovo imperdibile romanzo dall’autrice italiana ai primi posti delle classifiche

Buon lunedì cari lettori e care lettrici del blog!

Finalmente oggi riesco a pubblicare la recensione di una delle mie ultime letture, Due cuori in affitto di Felicia Kingsley. Si tratta dell'ultimo libro dell'autrice romagnola, pubblicato sempre con Newton Compton lo scorso 6 maggio. Dopo i successi editoriali di Matrimonio di convenienza, Stronze si nasce e Una cenerentola a Manhattan, ecco un'altra bellissima commedia romantica contraddistinta dall'inconfondibile tocco Kingsley. Per chi ancora non dovesse conoscere l'autrice, mi sto riferendo al suo caratteristico stile ironico e brillantemente unico. I suoi romanzi sono sempre accettati con grande entusiasmo, perché ormai il nome Felicia è sinonimo di garanzia e sicurezza. Ogni sua nuova storia è pronta a confermare la sua bravura, il suo talento e la sua peculiare creatività, e il romanzo che mi accingo a recensirvi oggi non farà eccezione. Questa volta la scrittrice ci porta in vacanza negli Hamptons, presentandoci due personaggi agli antipodi, opposti praticamente in tutto e per tutto, l'incorreggibile Blake e la stacanovista Summer. Venite a conoscerli!


Pensatevi al mare, spaparanzati sul lettino sotto l'ombrellone (o al sole, come preferite) e cullati dalla leggera brezza che soffia ad un ritmo regolare. Siete rilassati, senza pensieri, felici di essere lontani anni luce dalla monotona e grigia routine. Scenario perfetto? Quasi, a questo rilassante quadretto manca una cosa, una lettura in grado di risucchiarvi in una storia spumeggiante, fresca, divertente e spensierata, dal sapore molto estivo. Come? Non sapete dove trovarla? Per fortuna ci sono io a consigliarvene una. Anzi, fortuna vera è quella di avere la magica penna di Felicia, pronta a regalare risate ed emozioni con storie come questa. Signori e signore, ecco a voi IL libro dell'estate, Due cuori in affitto. Oh, adesso vi vedo anche io, belli e contenti di iniziare questo libro. Ma vi avverto, Blake e Summer non risparmiano nessuno. Preparatevi a sviluppare un attaccamento ossessivo nei loro confronti, soprattutto per Blake. Lui si che vi farà alzare la temperatura corporea, con il suo sorrisetto impertinente e la battuta sempre pronta. Che dire, fortunata la nostra dolce Summer di avere a disposizione tanto ben di Dio. Ora che ho catturato la vostra attenzione, andiamo a scoprire insieme la storia di questi due piccoli cactus in copertina.

Blake e Summer non hanno niente in comune, e quando dico niente intendo proprio il nulla cosmico. Lui ha un modo tutto suo di vivere, è pigro, scansafatiche, egocentrico, a tratti arrogante, e gli piacciono le donne. Tanto. Tuttavia, Blake non è solo una bella faccia, ma è anche uno scrittore brillante e di grande successo. Vanta alle spalle una serie di bestseller da milioni di copie vendute e un nome che gli consentono di crogiolarsi sugli allori. Dall'altra parte della medaglia abbiamo Summer. Ragazza solare, salutista, amante dello yoga mattutino e dei centrifugati. Lei è una sceneggiatrice, o meglio, aspira a diventarlo. Momentaneamente ricopre la carica di assistente, ma spera un giorno di vedersi realizzata. Dio solo sa quanto lo desideri. Si capisce da sé che questi protagonisti non hanno niente a che fare l'uno con l'altra, eppure, per uno strano scherzo del destino, si ritrovano a coabitare sotto lo stesso tetto di una magione negli Hamptons per tutto il periodo estivo. Un piccolo malinteso che porterà queste vite, così diverse, a scontrarsi, e inutile che vi dica che l'urto provocherà scintille così forti da surriscaldare ancora di più l'intera Long Island. Non si sopportano, non si stimano e fanno fatica a respirare la stessa aria. Eppure, nessuno dei due vuole abbandonare quella casa. Lui ha bisogno di tranquillità, pace e ispirazione per scrivere il suo nuovo romanzo, lei deve trattenersi in zona per assistere alle riprese della serie The Elite, e tentare con tutte le forze di emergere in un mondo lavorativo schifosamente maschilista. Che inizi la convivenza forzata!

Questo romanzo è una gran boccata d'aria fresca. Ci voleva proprio una lettura frizzantina per animare queste giornate afose, bellissime, ma terribilmente piatte. Questa è una storia che dona sorrisi, momenti di piacere e leggerezza, da divorare insieme ad un bel gelato fresco. Ma del resto, già lo sapevamo. Sapevamo che quest'autrice è un pozzo infinito di idee, spalmate su carta in maniera impeccabile. Tutto segue un filo logico, niente è lasciato al caso. Il modo di scrivere di Felicia è un vero toccasana per gli occhi. Una scrittura semplice, ma il punto di forza sono senz'altro i dialoghi. Gli scambi tra i protagonisti sono ragionati, ben pensati, pieni di ironia e sarcasmo. Mi hanno tenuta incollata alle pagine, incurante del mondo là fuori che proseguiva ininterrotto. Nel libro non c'è solo ironia, ma tanto altro. C'è romanticismo, sensualità, ma anche spunti di riflessione che ho apprezzato particolarmente. In particolare, emerge con prepotenza, un mondo lavorativo governato dalla logica maschilista, dove, purtroppo, le donne fanno fatica ad ottenere dei riconoscimenti e ad essere rispettate. Il libro è così pieno di avvenimenti e risvolti inaspettati che difficilmente vi lascerà alzare gli occhi dalle pagine. Insomma, con la Kingsley non ci si annoia mai.

Tanti pregi in questo libro che mi portano a consigliarvelo tranquillamente, però ho da segnalarvi anche qualcosina che mi ha fatto arricciare il naso. Mi riferisco ad alcune scene del libro che, a mio parere, potevano benissimo essere rimosse per evitare di compromettere la veridicità della storia. Insomma, dei Narcos che decidono di risparmiare la vita a qualcuno in cambio del finale di una serie televisiva è molto surreale. Le capacità di Summer potevano venire fuori in un altro modo, attraverso un espediente narrativo più realistico. Parlando di lei, l'ho trovata in alcuni punti un po' infantile e irritante nell'affrontare alcune situazioni. Blake, nonostante il suo temperamento, l'ho visto invece più maturo di lei. Un protagonista maschile perfetto!!

Concludendo, la storia merita davvero. Anche se prevedibile e abbastanza lunghetta, riesce a trascinarti fino alla fine. Se vi piacciono le storie dove i protagonisti prima si odiano e poi si amano alla follia, questo libro fa proprio al caso vostro.


  

Livello di sensualità: 4/5
Livello di umorismo: 4/5
Finale: No Cliffhanger




2 commenti:

Il vostro pensiero è importante!
Lasciate un commento e vi risponderò con piacere.